Sindaco contro finanziaria: “Senza servizio civile aumentano i costi”

Il primo cittadino contro la nuova legge che vieta l’utilizzo dei giovani nelle amministrazioni locali. Sono 14 ragazzi che opravano nei servizi socialmente utili

Sono 14 i giovani del servizio civile che danno il proprio contributo alle attività comunali. Ma tra poco non ci saranno più. L’allarme lo lancia il sindaco Luciano Porro secondo cui la nuova finanziaria impedisce alle amministrazioni locali di utilizzare nei diversi servizi i giovani che si rendono disponibili per questo tipo di attività nell’ambito del servizio civile. «Viene tagliano un costo che avvantaggia tutta la società – spiega il primo cittadino -. Questo ci costringe a rivedere tutta l’organizzazione e non possiamo lasciare quei posti vacanti, dovremo attingere alle casse comunali per trovale altre soluzioni».
I posti in questione coperti dai giovani del servizio civile riguardano l’accompagnamento degli anziani, i servizi in biblioteca, molti settori che vedevano impegnati i ragazzi soprattutto nei servizi alla persona. «Si toglie ai giovani anche la possibilità di aiutare il proprio comune, la propria città – continua al sindaco -. Oltre ai numerosi tagli agli enti locali con cui si strozzano le amministrazioni, adesso arriva anche questo taglio. Quattordici persone in meno non sono poche. Ora dovremo cercare altre soluzioni, come quella della dote comune, con degli stage formativi oppure utilizzare i lavoratori socialmente utili. Ma è comunque un costo aggiuntivo per l’amministrazione».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 16 novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore