“Sotto i mille euro non si campa”. Gli arancioni della sanità sul piede di guerra

I 52 lavoratori "esterni" dell'ospedale di Circolo con il nuovo contratto multiservizi perderanno oltre cento euro in busta. L'ospedale: «Noi abbiamo aumentato il corrispettivo come prevede il ministero». Le parti dal prefetto

«Con il vecchio contratto guadagnavamo 8 euro e 24 centesimi all’ora, con il nuovo ne guadagniamo 6 euro e 55 centesimi. Questa differenza su stipendi di mille euro al mese si fa sentire eccome». A parlare è Niccolò Russello, rappresentante dei 52 lavoratori “arancioni” (personale vestito di quel colore adibito al trasporto di pazienti, provette, cartelle cliniche) dell’Ospedale di circolo di Varese. I problemi, nonostante i lavoratori siano stati tutti assunti a tempo indeterminato dalla ditta subentrante, sono iniziati con il passaggio del contratto di appalto dalla Sanit alla Markas che ha vinto l’ultima gara. «Il problema – continua Russello – è proprio questo. La gara d’appalto indetta dall’ospedale era per una multiservizi che prevede una paga oraria inferiore rispetto al passato. Noi oggi saremo dal prefetto per chiedere che l’ospedale intervenga e paghi un po’ di più per integrare quella mancanza».  
Dal prefetto saranno presenti anche i vertici amministrativi dell’azienda ospedaliera. «Nella gara d’appalto – spiega Sergio Tadiello, direttore amministrativo dell’ospedale di circolo – noi abbiamo aumentato il corrispettivo da 13 euro e 55 centesimi a 15 e 01, come previsto dalle tariffe del ministero, minimi sotto cui non si puo’ scendere. Le ragioni dell’avvicendamento sono state spiegate ai lavoratori, in quanto la Markas è azienda molto affidabile nei pagamenti».
Quindi, l’ospedale paga di più ma ai lavoratori manca comunque una parte della retribuzione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.