Sportivi in “fiocco bianco” per dire no alla violenza sulle donne

Beppe Sannino, Cecco Vescovi, Tony Lauri sono alcuni degli sportivi che aderiscono alla giornata del 25 novembre. Tutti gli atleti sono invitati a portare la spilletta bianca

Sportivi in "fiocco bianco" per dire no alla violenza sulle donneUn fiocco bianco appuntato sulla divisa sportiva. É questo il simbolo che gli atleti varesini indosseranno giovedì 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Beppe Sannino, Cecco Vescovi, Tony Lauri, Massimiliano Mesiti, Marco Lecci, Alesssandro Franzetti lo hanno già dimostrato e questa mattina, giovedì 18 novembre, hanno partecipato alla presentazione dell’iniziativa.
"Fiocco bianco" infatti, vuole essere una compagna contro il maltrattamento fisico e mentale delle donne, appoggiata dagli uomini. Per questo motivo le Consigliere di Parità, insieme alla Provincia hanno invitato sportivi di "spicco" per lanciare insieme un messaggio.

«In Italia il 60 % delle donne dichiara di aver subito violenze, ogni tre giorni una donna muore a causa delle violenze subite e il 38% dei casi si registra in Lombardia – spiega Gabriella Sberviglieri, delle Consigliere di Parità-. Il 25 novembre è una data simbolica ma il suo significato va ricordato tutti i giorni. "Fiocco bianco" vede l’impegno degli uomini e delle società sportive». Queste infatti, inviteranno i loro atleti, maschi e femmine, a portare la spilla negli avvenimenti sportivi che si terranno nella settimana dal 20 al 27 novembre. Inoltre, durante la serata "Voce delle Stelle" dedicata all’attività sportiva per disabili, che si terrà proprio giovedì 25 al Cinema Vela, verrà ricordata la giornata.
«Sono felice di portare la spilla – spiega Alessandro Franzetti, medaglia d’oro nel canottaggio olimpico di Pechino 2010 -. Nello sport, come nella vita, è molto importante rispettare dei valori. A noi sportivi, insegnano il rispetto per l’avversario, che sia più debole o più forte, e credo che il rispetto per l’altro sia fondamentale». Dello stesso parere gli altri sportivi che sono intervenuti alla presentazione e che assicurano la loro presenza alla serata del 25 novembre al Vela. L’amministrazione comunale inoltre, ha già pensato alla distribuzione delle spille bianche a tutti gli impiegati, mentre in tutta la provincia si stanno organizzando diverse iniziative.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.