Un venerdì con I pomeriggi musicali

La celebre orchestra terrà un concerto nell'aula magna di via Ravasi. L'iniziativa rientra nel programma della stagione concertistica dell'Insubria

Venerdì 19 novembre, alle ore 18.00, nell’Aula Magna di via Ravasi a Varese, si esibirà l’Orchestra I Pomeriggi Musicali.
L’Orchestra “I pomeriggi musicali” diretta dal maestro Carlo De Martini aprirà il concerto con la Sinfonia in re maggiore Hob. I:70 di Franz Joseph Haydn, scritta per inaugurare la costruzione di un nuovo teatro all’interno del meraviglioso complesso di Eszterháza, descritto spesso come “la Versailles ungherese”, dove Haydn soggiornò per 24 anni e dove scrisse la gran parte delle sue sinfonie affinché fossero eseguite dall’orchestra del Principe Nikolaus Esterházy.
Si continua con il “Concerto in do maggiore kv 314 per oboe e orchestra” di Mozart – con Francesco Quaranta oboe solista -, uno dei brani tipici della produzione mozartiana, traboccanti di trovate contagiose, umorismo e melodie felici. Grande vitalità ed eleganza per l’ultimo brano in programma: la Sinfonia in do minore n.1 op.11 di Mendelssohn, che concluderà il primo appuntamento della Stagione concertistica d’Ateneo.
L’ingresso è aperto alla cittadinanza ed è gratuito.

L’iniziativa rientra nel ricco programma 2010-2011 della Stagione Concertistica dell’università dell’Insubria curata dal maestro Corrado Greco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.