Weekend all’insegna della migliore musica americana al Twiggy Club

Si comincia sabato 20 novembre con il cantautore Rocky Votolato e si prosegue domenica 21 novembre con due tra i gruppi indipendenti più chiacchierati del momento, Wild Nothing e Jail

Weekend all’insegna della migliore musica americana al Twiggy Club. Si comincia sabato 20 novembre con il cantautore Rocky Votolato e si prosegue domenica 21 novembre con due tra i gruppi indipendenti più chiacchierati del momento, Wild Nothing e Jaill.

Rocky Votolato @ Twiggy Club sabato 20 novembre, ore 22:30  in apertura Lait
ingresso riservato ai tesserati dell’Associazione Culturale Grandangolo, sottoscrizione € 10
Unica data in Italia!

Rocky Votolato è un cantautore americano, nato nelle periferie del Texas nel 1978 ma cresciuto sulle coste nord-occidentali del Pacifico. Quando la sua prima band, i Lying on Loot si scioglie nel ‘96, Votolato forma i Waxwing con l’amico Rudt Gajadhar alla batteria e Andrew Bartley al basso. Presto anche il fratello minore di Rocky, Cody attualmente nei The Blood Brothers, si unisce alla formazione come chitarrista e così viene inciso per Finest Recordings il loro primo disco EP.
Nel 1999 con Second Nature Recordings arriva il primo album completo dal titolo ‘For Madmen Only’.
Lo stile della band è particolare ed unisce elementi tipici del rock tradizionale con sonorità post-hardcore influenzate dai trascorsi metal di Cody alle chitarre, ben presto quindi la band si crea un seguito di fan locali. Questo stile particolare contraddistingue anche i loro due lavori successivi ‘One for the Ride’ (2000) e ‘Nobody Can Take What Everybody Owns’ (2002).
Intanto nel 1999 Rocky Votolato compone fuori dai Waxwing una serie di brani lontani dallo stile aggressivo e veloce della band, brani che esegue live facendo da spalla ad artisti come Damien Jurado, Small Brown Bike, The Get Up Kids, The New Amsterdams, Owen and The Casket Lottery.
Oltre a questi ultimi artisti citati nei suoi lavori in studio sono apparsi spesso musicisti rinomati della scena musicale di Seattle tra cui Red Stars Theory, Sharks Keep Moving, The Blood Brothers, Death Cab for Cutie, Pedro the Lion e Rosie Thomas.
Anche dal lato produttivo si avvale di figure di spicco come Matt Bayles (Pearl Jam, Botch, Murder City Devils, Hayden) e Chris Walla (già chitarra dei Death Cab For Cutie).
Grazie a questi input creativi Votolato progredisce stilisticamente da un disco all’altro dal minimalismo del suo debutto del ‘99 (intitolato semplicemente Rocky Votolato) registrato praticamente tutto in presa diretta dal vivo, alle atmosfere alt-country folk dell’ultimo album “True Devotion” (2010, Barsuk).
In apertura il cantautore folk varesino Lait (Luca Gambacorta).

Wild Nothing e Jaill @ Twiggy Club sabato 20 novembre, ore 22:30
ingresso riservato ai tesserati dell’Associazione Culturale Grandangolo, sottoscrizione € 10
Unica data insieme in Italia!

Wild Nothing e Jaill, due tra i nomi più chiacchierati della scena indipendente americana, in un’unica data esclusiva insieme in Italia al Twiggy Club di Varese. Wild Nothing, il progetto musicale di Jack Tatum incensato dalla critica, è la punta di diamante della nuova scena indie americana. L’album d’esordio “Gemini” ha già scomodato paragoni con Cocteau Twins, The Cure, My Bloody Valentine e New Order, e Pitchfork lo ha inserito tra i migliori dischi dell’anno. Pubblicato dalla Captured Tracks e registrato interamente da Jack Tatum, “Gemini”contiene dodici brani ritmati e calibrati perfetti per la scena dream pop. Chitarre, basso, drum-machine mescolati ad arte seguendo alcune formule in voga negli anni ottanta rendono ‘Gemini’ uno dei migliori debutti dell’anno. Era il 2009 in un freddo lunedì di Ottobre, quando i Jaill fecero tappa a Seattle per un intimo show in un club locale. I quattro giovani di Milwaukee non potevano immaginare che tra il pubblico ci fosse anche una compagine della SUB POP, incuriosita dalle voci che da tempo giravano intorno alla band e da “There’s No Sky (Oh My My)”, LP di 30 minuti uscito lo stesso anno su Burger Recors. La mattina del giorno dopo i Jaill erano già seduti ad una scrivania dell’headquarter SUB POP a firmare per realizzare questo “That’s How We Burn” sulla seminale etichetta di Seattle. L’album suona come un sentito omaggio al glorioso lo-fi pop anni 90, i brani possiedono una tensione nerboruta accumulata in anni di show nei bassifondi e un palpabile spirito rock crudo e diretto che è sicuramente figlio dei lunghi mesi freddi, freddi del Midwest. Già in tour negli States accompagnati dai nostri Mojomatics (Ghost Records), i Jaill sfornano undici irresistibili tracce tutte da ballare e bere in un sorso solo, registrate ai Mistery Room di Milwaukee da Justin Perkins.
Twiggy Club Via De Cristoforis, 5 – 21100 Varese Tel: 0332 1967097
e-mail: twiggy.club@gmail.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.