Cattaneo: “Malpensa Express potrebbe fermare a Busto e Saronno”

Dopo i malumori dei pendolari, la Regione ha chiesto alle ferrovie la possibilità di nuove fermate serali. E la navetta Busto FS- Malpensa tornerà al servizio ferroviario

MAlpensa Express, nuove modifiche agli orariI Malpensa Express da Cadorna potrebbero tornare a fermare a Busto Arsizio e Saronno. Lo spiega l’assessore regionale ai trasporti Raffaele Cattaneo: «Dopo lamentele, abbiamo chiesto a Trenitalia Le Nord di valutare la possibilità di aggiungere la fermata di Busto Arsizio e Saronno ai treni da Milano nella fascia serale, per i pendolari». Si parla in particolare infatti della fascia oraria successiva alle 18.45, ora oltre cui – da orario attualmente in vigore – non partono più treni con fermate locali. «Le richieste dimostrano anche che il Malpensa Express è un servizio che interessa anche i pendolari, contrariamente a quanto sostiene Legambiente».
Nell’intenzione della Regione il servizio da Cadorna doveva tornare alla sua vocazione originaria di servizio veloce (non a caso Express) per l’aeroporto, così come era nel 1999, con tanto di nuovi treni dedicati a questo genere di servizi, modello Coradia (nella foto, di Alessio Lucini). Come servizio locale era invece previsto quello per Milano Centrale, che tra l’altro offre un maggior numero di interscambi (Passante a Bovisa, metro 2 a Garibaldi e Centrale, metro 3 a Centrale). La riorganizzazione non è comunque piaciuta a molti utenti pendolari (tra cui alcuni lettori) che partono da Busto FNM e così ora la Regione fa una parziale marcia indietro e si valutano le modifiche all’orario del servizio “express”.
 
La fermata (ancora ipotetica e da definire) di alcuni treni in orario serale non è però l’unica novità attesa. Cattaneo ha annunciato anche la conferma «del servizio navetta Busto FS- Busto FNM- Malpensa», attualmente svolta con autobus per lavori sull’infrastruttura che richiedono di limitare il numero di treni. Presto, ha spiegato Cattaneo, «il servizio tornerà ad essere effettuato dai treni», con fermata anche a Ferno-Lonate. L’ormai celebre stazione sotterranea – che era rimasta abbandonata da anni – sarà dunque servita dalla navetta a cadenzamento orario e dal treno (anche questo a cadenzamento orario) Malpensa-Milano Centrale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.