Treni, sopralluogo notturno dell’assessore

Cattaneo: "Non siamo assolutamente soddisfatti di come è andato il servizio in questi giorni"

raffaele cattaneoNotte di check-up per i treni pendolari lombardi. Un "quasi blitz" che scatterà alle 23.30 (di giovedì 16 dicembre ndr) e che vedrà impegnate squadre di funzionari regionali e tecnici delle ferrovie (70 in tutto: 40 della Regione e 30 di Tln) guidati personalmente dall’assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti Raffaele Cattaneo, che passeranno ai raggi X i depositi della manutenzione notturna dei convogli, le sale operative nevralgiche, gli snodi critici della rete e gli scambi, e – dal primo mattino – le stazioni di partenza dei centri principali, il viaggio verso Milano. Una maxi-operazione di controllo sul campo di pulizia, decoro, informazioni, puntualità.
Immediato sarà il resoconto alla stampa da parte di Cattaneo.
L’appuntamento è alle 9.30 alla stazione di Milano Lambrate (Sala Operativa), all’arrivo dell’assessore Cattaneo, insieme all’ad di Tln Giuseppe Biesuz.
"Mi impegno personalmente – ha spiegato Cattaneo – in questo sopralluogo, perché non siamo assolutamente soddisfatti di come è andato il servizio in questi giorni. La Regione è innanzitutto dalla parte dei pendolari e sempre monitora il servizio ferroviario e incalza le aziende di trasporto. Non è dunque strana questa operazione tesa a verificare de visu, linea per linea e stazione per stazione, le criticità della rete e del servizio, individuare bene le cause e chiedere che siano rimosse immediatamente".

ECCO IL PROGRAMMA DELL’OPERAZIONE

DEPOSITI DI MANUTENZIONE – I controlli si svolgeranno con visite dei depositi "estesi", in cui, dalle 23.30 fino alle 6 del mattino, viene effettuata la manutenzione notturna dei convogli.

SALE OPERATIVE – Saranno presidiate quelle di Milano Lambrate e di Saronno, cui fa capo l’andamento complessivo del servizio regionale.

RETE – Sarà effettuato il presidio dell’infrastruttura nei punti critici per monitorare la rete dei deviatoi (scambi).

STAZIONI – Funzionari e dirigenti di Regione Lombardia e di TLN saranno presenti di primo mattino, dall’inizio del servizio, nelle stazioni di Cremona, Lecco, Mortara, Monza, Gallarate, Rho e Seveso.

VIAGGIO – Dai principali centri lombardi a Milano saranno verificate la puntualità dei convogli, il decoro, il comfort e la pulizia dei vagoni.

In particolare, l’assessore farà visita questa notte ai depositi di Novate Milanese e Gallarate, mentre domattina compirà un viaggio dalla stazione di Varese a Gallarate e Busto Arsizio, per proseguire con il Malpensa Express a Malpensa e Saronno e continuare il viaggio sulla linea S1 fino a Milano Rogoredo. Da qui, infine, a Lambrate per la visita alla stazione e alla Sala operativa e la conferenza stampa alle 9.30.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.