Un Natale ricco di film, tra commedie, animazioni e thriller

La sfida al botteghino sarà tutta tra il trio Aldo Giovanni & Giacomo e l’ormai classico cinepanettone in Sudafrica. Ma sono molti sono molti gli aspiranti outsider che potrebbero sorprendere

Votate il sondaggio: Cosa andrete a vedere a Natale?

Galleria fotografica

Natale al cinema 4 di 17

Un Natale tra commedie italiane e cartoni animati, per grandi e piccoli, con tanti outsider che potrebbero rubare la piazza ai kolossal. Dopo il successo, decisamente inaspettato, del cinema italiano con Benvenuti al sud (che ha raggiunto quasi i 30 milioni di euro di incasso), difficilmente i film di Natale arriveranno a questo risultato, nonostante i titoli che si presenteranno nelle sale.

 
Ma andiamo con ordine, con le uscite del 17 dicembre. Poche le novità tra i cavalli di battaglia italiani: la sfida al botteghino sarà tutta tra la notte di Natale in questura per La banda dei babbi Natale con Aldo Giovanni & Giacomo e il 27esimo cinepanettone Natale in Sudafrica, con De Sica & C. Questo negli ultimi anni ha visto gli incassi calare considerevolmente, ma rimanendo sempre ai vertici delle classifiche. Il trio comico, invece, cerca il rilancio dopo la non esaltante prova de Il cosmo sul comò. La sorpresa potrebbe essere la commedia dolceamara del duo Castellitto-Mazzantini, dal titolo La bellezza del somaro, ambientato in Toscana. Castellitto ha sempre fatto grandi incassi con i film realizzati insieme alla moglie (vedi Non ti muovere).
Dei film oltreoceano saranno soprattutto le animazioni a farla da padrone e a conquistare anche le sale in 3D. Mentre l’accoppiata Disney-Pixar ha già fatto uscire il bel Rapunzel (che potrebbe avere una nuova vita nel periodo natalizio), è in uscita anche il finto supercattivo Megamind 3D, dagli stessi autori della sorpresa di qualche anno fa, Madagascar. Per gli spettatori un po’ più grandi arriva anche il terzo capitolo di Le cronache di Narnia, Il viaggio del veliero. Il primo titolo della saga fu una sorpresa, con 17 milioni di euro di incasso, ma il secondo aveva deluso, incassando anche la metà. Per i più grandi c’è molta attesa invece per The Tourist, ambientato anche a Venezia e con due protagonisti come Angelina Jolie e Johnny Depp. Tra spie e inseguimenti, alta tensione e scene spinte, potrebbe essere la sorpresa di Natale, in uscita contemporanea in tutto il mondo.
 
Le uscite tra il 22 dicembre e il 5 gennaio. A differenza di altri anni, sono molti i film interessanti per cui è stata decisa un’uscita  post natalizia. Tutti possibili campioni di incasso, o comunque alternative valide a commedie o film per bambini. Il 22 dicembre tocca al ritorno alla regia per Silvio Muccino, anche protagonista con Un altro mondo, in cui si racconta di una lettera dal Kenya che cambia la vita a un trentenne. Per i più piccoli arriva l’animazione alternativa e ambientalista Le avventure di Sammy 3D, con protagonista una testarda tartaruga.
Unica uscita del 29 dicembre è invece il fantascientifico Tron Legacy 3D, uno dei film più costosi della storia del cinema, seguito del Tron degli anni ’80 che aveva inventato il Cyberpunk. Al 5 gennaio è alta invece l’attesa per il nuovo film di Clint Eastwood, Hereafter, tra thriller e aldilà. Il regista sta sfornando un capolavoro dietro l’altro e anche questo, già uscito negli Stati Uniti in autunno, non sembra essere da meno. Sempre il 5 gennaio, torna anche la sorpresa italiana Checco Zalone con il milanese Che bella giornata (trailer non ancora disponibile). Dopo il dirompente successo di Cado dalle nubi riuscirà a spodestare quei film natalizi italiani, sempre più ripetitivi e incassasoldi?

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Natale al cinema 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.