Discarica chiusa, raccolta firme dei cittadini per riaprirla

Lettera di Vedano Progresso che lancia la petizione e denuncia il fatto che l’amministrazione ha avvisato solo due giorni prima della chiusura

Egregio Direttore,
Con riferimento al vostro articolo "Chiusa con un’ordinanza la discarica comunale" di Vedano Olona, vorrei segnalarvi che non è stato detto, e tra l’altro più ha fatto arrabbiare i Vedanesi, è che l’amministrazione ha recapitato la lettera il 30 dicembre 2010 e chiuso la piattaforma ecologica il 1° gennaio 2011! Solo un giorno prima! La piattaforma versava in queste condizioni di diritto e di fatto dal 2003 e nessuno ha capito l’urgenza del provvedimento. I Vedanesi non vogliono sentir parlare di scaricabarile. Questa amministrazione ha avuto un anno e mezzo per costruirne una nuova.
Di solito prima si costruisce il nuovo e poi si chiude il vecchio. Non corrisponde a verità nemmeno che il COINGER sia intervenuto per salvare la situazione: i primi contatti per aderire al consorzio (e di conseguenza lasciare a casa i dipendenti della cooperativa sociale che effettuava fino al 31 dicembre 2010 il servizio di raccolta) risalgono a luglio 2010. Ben prima della tardiva relazione dell’ufficio tecnico datata 29 dicembre 2010. Come faranno gli anziani e gli invalidi senza auto a conferire i rifiuti a Castiglione Olona, tra l’altro nella zona più lontana da Vedano quando erano abituati a portare tutto in bicicletta o col carrettino? Perché l’incontro non è stato organizzato PRIMA della chiusura invece di tenere tutto segreto fino all’ultimo?
Ma è una strategia di comunicazione di una amministrazione seria? Sono solo alcune delle legittime domande che si facevano oggi davanti alla piattaforma chiusa i vedanesi. Invito quindi tutti i vedanesi a proseguire con la RACCOLTA DI FIRME per riavere al più presto un centro raccolta rifiuti a Vedano. Un paese di oltre 7300 abitanti che ha sempre collaborato con buoni risultati alla raccolta differenziata non si meritava uno scherzo del genere. Per informazioni sulla raccolta firme: http://vedanoprogresso.blogspot.com/ Cordialità,  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Gennaio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.