Due mostre al Museo Internazionale Design Ceramico

Chiuderanno domenica 23 gennaio le mostre in corso al museo di Cerro dal titolo “Vasomania" e “La purezza della forma"

Chiuderanno domenica 23 gennaio le mostre in corso al Museo Internazionale Design Ceramico di Cerro di Laveno “Vasomania, disegni originali e realizzazioni di nuovi vasi d’artista” e “La purezza della forma", presepi in ceramica di Ambrogio Pozzi”. Il doppio appuntamento con l’arte ceramica proposto dal Museo per il periodo natalizio ha visto da una parte gli artisti opere dell’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese confrontarsi con l’oggetto vaso visto soprattutto come un confine intellettuale da superare, nella mostra curata da Marcello Morandini ed allestita nella Sala Andlovitz al primo piano. Accomunati dalla tipologia del vaso, così caro al Museo che custodisce la storia delle ceramiche di Laveno, ogni artista ha sperimentato forme estetiche inedite, innovative e coerenti con la propria singolarità, nella ricerca di un punto d’incontro non riduttivo tra esteriorità, evidenza fisica e contenuto da evocare. Il piano terra del Museo, nella sala dedicata alle mostre temporanee ospita la mostra della collezione unica di presepi disegnati e realizzati da Ambrogio Pozzi dagli anni Ottanta fino ad oggi. Il tema della natività è ormai un appuntamento tradizionale del Midec legato alle festività natalizie.

VASOMANIA
disegni originali e realizzazioni di nuovi vasi d’artista
Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese al MIDeC di Cerro di Laveno Mombello
In mostra le opere di: Dora Aliverti, Gabriella Barioni, Maria Teresa Barisi, Anna Bernasconi, Renato Bonardi, Giannetto Bravi, Danilo Alessandro Brutti, Francesco Buda, Alfredo Caldiron, Ignazio Campagna, Silvia Cibaldi, Piero Cicoli, Emilio Corti, Adelio Cozzi, Francesco Cucci, Anny Ferrario, Daniele Garzonio, Carla Gatti, Grazia Giani, Eva Hodinovà, Giovanni La Rosa, Gabriella Magnetti, Annalisa Mitrano, Marcello Morandini, Franca Munafò, Maria Letizia Palamà, Antonio Piazza, Giancarlo Pozzi, Antonio Quattrini, Sara Russo, Luigi Sandroni.

LA PUREZZA DELLA FORMA
presepi in ceramica di Ambrogio Pozzi
In mostra anche i presepi della collezione permanente del MiDeC
MIDeC Museo Internazionale Design Ceramico
Lungolago Perabò, 5 – Cerro di Laveno Mombello
Dal 11 dicembre 2010 al 23 gennaio 2011
ORARI martedì > 10-12.30 da mercoledì a domenica > 10-12.30/14.30-17.30, lunedì chiuso
SEGRETERIA MIDeC > tel/fax 0332 666530 museodellaterraglia@tiscali.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Gennaio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.