I Piccoli Musici Estensi sbarcano al teatro Dal Verme

I giovanissimi strumentisti saranno sul palco del teatro milanese per il concerto dal titolo “Suzuki insieme” in programma domenica 16 gennaio

L’orchestra varesina de “I Piccoli Musici Estensi” domenica 16 gennaio, suonerà al Teatro Dal Verme di Milano: i giovanissimi strumentisti (età media 9 anni) saranno sul palco del teatro milanese per il concerto dal titolo “Suzuki insieme”. Un appuntamento nato dall’idea dell’Associazione ImmaginArte, (fondatrice della Scuola Suzuki di Varese) di omaggiare il grande Maestro Shinichi Suzuki con un concerto che unisce le orchestre delle Scuole Suzuki di Varese, Agrate Conturbia, Gallarate e Milano le quali, oltre ad una vicinanza geografica, sono accomunate anche da una filosofia strettamente legata all’educazione dei bambini attraverso la musica.
Il grande messaggio del maestro Suzuki "Suonare come Parlare" esalta tutte le potenzialità dei bambini e la loro straordinaria capacità di apprendere per imitazione fin da quando sono piccolissimi. Crescendo, i bambini acquisiscono in fretta la consapevolezza dello studio che stanno affrontando e la coscienza di quello che stanno imparando. I bambini che suoneranno domenica prossima sono circa 200 e l’età media dei piccoli strumentisti è di circa 9 anni.
Il programma scelto dà ampio spazio, sia in veste di solisti sia di accompagnatori, agli strumenti che vengono insegnati in queste scuole (violino, violoncello, pianoforte, arpa): si passa infatti dai brani di tradizione popolare che sono alla portata anche dei più piccoli fino a Vivaldi, a Haydn, a Purcell e Handel eseguiti dai bambini più grandi.

Il concerto si apre con la nota “Soldatenmarsch” che vuole evocare lo spirito patriottico per celebrare l’anniversario del 150° della Repubblica Italiana. L’evento infatti rientra nel progetto di ImmaginArte “Musica in festa per il 150° anniversario”. Il brano conclusivo "Twinkle Twinkle" è il momento in cui tutti i bambini e i genitori (presenza fondamentale nel percorso educativo Suzuki) sono presenti sul palco. L’orchestra accompagna il coro formato dai bambini e dai genitori delle classi di ritmica in
un arrangiamento di Francesco Cerrato del brano "Bella Stella" che venne già presentato a Torino nel 2006 in occasione della 14° Suzuki World Convention.

Orchestra I Piccoli Musici Estensi
Scuola Suzuki di Varese
Accademia Amadeus di Agrate Conturbia (NO)
Scuola Suzuki di Milano
Scuola Suzuki di Gallarate
Produzione e organizzazione: Associazione ImmaginArte fondatrice della Scuola Suzuki di
Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Gennaio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.