Il meteo e rischi ambientali

Da questa sera, giovedì 20 gennaio, e per dieci giovedì consecutivi corso di meteorologia gratuito

Da questa sera, giovedì 20 gennaio, e per dieci serate di giovedì dalle 20.30, con il patrocinio del Sindaco di Viggiù, si terrà nella sala consiliare del Comune di Viggiù (via Roma 10) un corso di meteorologia applicata alla prevenzione dei rischi ambientali. Organizzato da Gabriele Montecalvo, responsabile della polizia locale di Viggiù, il corso sarà gratuito e aperto a tutti: rivolto principalmente agli operatori di Polizia, del Soccorso, di Protezione Civile e agli Uffici tecnici, nonché ai privati cittadini interessati. L’argomento non tratterà solamente di meteorologia (introduzione e approfondimento all’interpretazione metereologica), ma di questa applicata alle previsioni degli eventi metereologici (precipitazioni, temporali, neve e venti).
Si analizzeranno anche il monitoraggio del territorio e il Nowcasting. La formazione e i rischi del ghiaccio sulle strade. Inoltre si discuterà dell’azione dei venti nell’incendio boschivo. I rischi dei fulmini e il fenomeno del repentino allagamento di zone geomorfiche (quali zone pianeggianti, fiumi, laghi asciutti e bacini): il cosidetto "Flash flood".
L’iscrizione potrà essere fatta anche in loco direttamente questa sera al corso o inviando un fax al numero 0332 488861 o una email all’indirizzo gabriele.montecalvo@comune.viggiu.va.it L’Ingegner Gianluca Bertoni fondatore di Meteovarese.net, terrà il corso, come insegnante esperto.<

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.