Internet e Facebook fanno incetta di premi anche al cinema

Il film The social network si aggiudica i premi maggior alla serata dei Golden Globe, assegnati dalla critica statunitense e considerati anticamera per la più conosciuta “notte degli Oscar”

Facebook e internet trionfano anche nel mondo del cinema e si aggiudicano la notte dei Golden Globe. Il film The social network di David Fincher trionfa alla notte delle stelle i cui premi sono assegnati dalla critica statunitense. Una serata che si è svolta nella notte tra domenica e lunedì a Los angeles e che anticipa di fatto i risultati della più conosciuta notte degli Oscar: negli ultimi anni infatti, i due premi sono risultati spesso identici. The social network potrebbe quindi portare a casa numerose statuette il prossimo 27 febbraio (ma le vere candidature saranno annunciate il 25 gennaio).
Il film su Facebook si è quindi aggiudicato i premi come miglior film drammatico, miglior regista, miglior colonna sonora e miglior sceneggiatura. Una storia dura sulla creazione del più popolare social network del mondo, che in soli cinque anni di vita è diventato la vera anima di internet. Il film di Fincher si appresta quindi a sbaragliare anche gli Oscar.
Tra gli altri premi ai Golden Globe si registra la delusione italiana di Io sono l’amore di Luca Guadagnino, indicato da molti critici tra i dieci film dell’anno. La statuetta come miglior film straniero, dove era inserito il film italiano, se la aggiudica la danese Susanne Bier con Un mondo migliore.
Come miglior attore drammatico il riconoscimento è invece andato all’inglese Colin Firth e al suo “Il discorso del re”; tra le attrici è stata invece Natalie Portman ad aggiudicarsi il premio come miglior interpretazione femminile per il suo “Black Swan”, già protagonista al festival di Venezia. Nella serata anche i premi alla tv dove però hanno trionfato opere molto “cinematografica” come la serie tv prodotta da Martin Scorsese, con Boardwalk Empire. Oppure il più giovane serial musicale Glee che ha conquistato milioni di giovani e che si è aggiudicato il premio come miglior serie tv e miglior attore non protagonista.

Galleria fotografica

Golden Globe 2011 4 di 12
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Gennaio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Golden Globe 2011 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.