La speranza dei lavoratori: “Gli aerei erano sempre pieni”

I dipendenti chiedono di tutelare i diritti di volo, ma sono alle prese anche con le difficoltà economiche: "Ricevuti solo due mesi di cassa integrazione da ottobre"

Sotto il cielo grigio, non c’è più neppure il colore arancione delle prime manifestazioni. Ma i lavoratori e le lavoratrici di Livingston, senza lavoro da tre mesi, sono ancora fiduciosi, sulla possibilità di rilanciare la compagnia, che era sana e con una quota di mercato significativa: «Volavamo sempre con gli aerei pieni, fino all’ultimo» dice Cristian, che fa l’assistente di volo. «Speriamo in un interesse vero, in un progetto serio. L’importante, poi, è che i diritti di volo non vengano ceduti o regalati ad altre compagnie che spingono per averle». Tra le tratte più preziose ci sono quelle per il Messico e per Cuba: questi ultimi pareva fossero stati revocati da Enac. Invece – forse anche per la pressione dei deputati varesini – l’ente dell’aviazione civile ha detto che i diritti sono solo sospesi. «I charter per la stagione estiva sono già stati prenotati, le tratte sono coperte da altre compagnie. Però se ritorniamo operativi, ci auguriamo che i voli siano riaffidati a noi. Siamo pronti a ripartire, non ci sono problemi».

Se le preoccupazioni sono soprattutto sul futuro, non mancano quelle per la situazione concreta di oggi. Ad esempio sulla cassa integrazione:«Inizialmente dovevamo avere l’80% dello stipendio, grazie ai fondi di cui aveva beneficiato anche Alitalia. Invece abbiamo ricevuto solo 1100 euro per due mesui. E a vivere con 550 euro al mese si fa fatica». Certo, molti stanno cercando soluzioni alternative, nuovi lavori anche provvisori. Non hanno voglia di stare a casa, pagati dall’Inps, che si fa carico di una situazione anomala:«Questo – nota sconsolato Filippo, anche lui assistente di volo – è il Paese in cui si fanno fallire le aziende sane e si fa pagare tutto ai cittadini e alla collettività, attraverso la cassa integrazione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Gennaio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.