Pass disabili: ritiro immediato per i furbi

Emessa l'ordinanza "promessa" a dicembre per chi usa il pass riservato alla disabilità impropriamente: senza il disabile a bordo, per esempio, o utilizzando il pass di una persona già deceduta

Fabio d'aula ocn i rappresentanti della polizia localeGiro di vite nei controlli per chi utilizza in modo improprio i pass disabili.
E’ stata infatti emessa dalla Polizia locale l’ordinanza che prevede il ritiro immediato del contrassegno in caso di uso non corretto: gli agenti in servizio, oltre alla sanzione, ritireranno il pass . I casi possono essere vari: usare il pass senza la persona disabile a bordo, usare un pass contraffatto, usare un pass di una persona deceduta. Quando il pass viene ritirato, il titolare potrà rientrarne in possesso personalmente presentando apposita istanza presso l’ufficio competente al Comando di via Sempione.

«Si tratta di una misura che mira a tutelare i veri invalidi e che avevamo annunciato a dicembre – spiega l’assessore alla Polizia locale Fabio D’Aula -. Talvolta, il permesso viene sottratto all’invalido, da parte di chi non è affetto da alcuna disabilità, per farne un utilizzo improprio e per ottenerne i relativi benefici. Con questa misura, sarà più facile identificare le violazioni perché i legittimi possessori saranno i più importanti collaboratori dell’Amministrazione, custodendo con attenzione il proprio pass . In tal modo, sarà più semplice tutelare chi ha una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta: gli spazi disabili devono essere a disposizione di chi ne ha davvero necessità ed i controlli continueranno per garantire tale principio: se un parcheggio viene occupato da chi non ne ha diritto, il primo danneggiato è il vero disabile. Per questo vigileremo attentamente su tutto il territorio comunale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Gennaio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.