Soleggiato ma freschino, il fine settimana è al botteghino

Si va al cinema per le nuove attesissime uscite e a teatro con Giacobazzi e Bertolino. Lo sport è in trasferta e Progetto Zattera festeggia i 20 anni

Se siete cinefili, questo weekend lo passerete al cinema. Se non lo siete, una capatina nelle sale scommettiamo che la farete lo stesso? Ce lo fa pensare la carrellata di pellicole in programmazione. Tutte da non perdere, a partire da Qualunquemente di Antonio Albanese fino a Vallanzasca-Gli angeli del male con Kim Rossi Stuart, passando per La versione di Barney, uscito settimana scorsa, e, per chi non l’avesse ancora visto, Che bella giornata con Checco Zalone. Tra l’altro farà ancora freddo e, viste le temperature polari in arrivo, una bella serata al calduccio non vi dispiacerà!

CINEMA, tappa obbligatoria
Cetto La Qualunque è l’uomo della provvidenza: un imprenditore prestato alla politica. Un uomo del fare, uno che cento ne pensa e mille ne fa. Il fine è il potere, il mezzo non conta: corruzione, concussione, maleducazione, volgarità. Tutto è ammesso in Qualunquemente, il nuovo film di Antonio Albanese e Piero Guerrera: risate fino alle lacrime, ma anche lacrime di desolazione. Perchè la pellicola ci riporta dritti dritti alle prime pagine di cronaca dei giornali.
E dalla cronaca, ma di quella degli anni ’80, attinge anche Vallanzasca-Gli angeli del male: Renato Vallanzasca sta scontando una condanna complessiva a quattro ergastoli e 260 anni di reclusione con l’accusa di sette omicidi di cui quattro direttamente compiuti, una settantina di rapine e quattro sequestri di persona, nonché numerosi tentativi di evasione. È detenuto da 38 anni. Eppure il bel René può ancora affascinare, soprattutto se ad interpretarlo è Kim Rossi Stuart e se dietro la macchina da presa c’è Michele Placido, che, dopo Romanzo criminale, sembra essere fatalmente attratto dagli angeli del male.
Ma nelle sale c’è spazio anche per un altro bello del nostro cinema: stiamo parlando di Raul Bova che in Immaturi torna sui banchi di scuola alla soglia dei quarant’anni, quando una raccomandata del ministero della pubblica istruzione annulla il suo esame di maturità e obbliga tutta la la sua vecchia classe a rifarlo. Sarà il momento dei ricordi e dei bilanci.
Infine, per i più piccoli, questo fine settimana esce Animals United 3D, un divertente cartoons sull’amicizia e sul mondo degli animali.
Per avere a portata di mano tutta la programmazione delle sale in provincia, con orari e recensioni dei film, basta andare al nostro speciale.

TEATRO, comici e magia in arrivo
Notizie, situazioni, episodi sconcertanti che, a causa del tasso di rassegnazione del cittadino, vengono percepiti come normali avvenimenti, battute e iperboli che diventano titolidi giornale. La realtà supera la fantasia nel nuovo spettacolo di Enrico Bertolino Passata è la tempesta? Nuovi lampi di ovvietà per la regia di Massimo Navone, in programmazione sabato sera al Teatro di Varese. Sempre a Varese,il sabato sera è magico all’ex cinema di via San Vito Silvestro: qui burlesque, cabarettisti, performance visuali si alterneranno sotto la regia onirica di Walter Maffei, illusionsista-cabarettista per eccellenza.
Altro spettacolo da non perdere è Una vita da pavura di e con Andrea Sasdelli. Dopo 20 anni di palchi, radio e tv,  ora Giuseppe Giacobazzi affronta una lunga tournée nei migliori teatri. Le sue riflessioni esilaranti hanno per argomento fatti che appartengono alla vita di tutti: la ristrutturazione di casa, la gita all’Ipercooop, la visita al negozio etnico, il rapporto problematico con Mediashopping o il catalogo del Postalmarket.

BAMBINI, tutti in…Zattera!
Sul palcoscenico da ventanni, Teatro Zattera è diventato un appuntamento domenicale imperdibile per tante famiglie della provincia. E questo fine settimana, ancora una volta attende nonni, genitori e bambini per un pomeriggio davvero speciale: quello del suo ventesimo compleanno. La festa comincia alle 15 al Cinema Teatro Nuovo di viale dei Mille a Varese con il concerto musicale e teatrale del Corpo Musicale Santa Cecilia e di Progetto Zattera. Un’avventura sonora che mescola linguaggi e forme, storie, scherzi e frammenti per attori e orchestra di fiati. Dopo la merenda, a base di biscotti e marmellata, alle 16 spettacolo di teatro-danza del gruppo Xire (Brasile). Ingresso intero evento euro 6.

FESTE E SAGRE, torna Il Borgo dei Sapori
Se le abbuffate delle feste natalizie non vi sono bastate, domenica Castiglione Olona si trasforma ne ll Borgo dei Sapori: proposte di assaggi e degustazioni dei prodotti più svariati e particolari generi alimentari, non sempre presenti nella grande distribuzione. Sarà un’occasione anche per conoscere da vicino i migliori vini italiani e i formaggi e i salumi delle più antiche tradizioni contadine. Per i più golosi, invece, saranno presenti banchi con le più prelibate selezioni di dolci, confetture e cioccolate.

MUSICA o Perturbazione?
Perturbazione è la storia di un nucleo di persone, una piccola famiglia nata a Rivoli, alle porte di Torino. Un collettivo di sei musicisti impegnati da anni a tracciare una via di fuga dalla musica che gira intorno, una “terza via” che esprima al meglio ciò che sta in mezzo tra la vivacità del mondo indipendente e la canzone d’autore italiana. Sabato sera il gruppo si esibirà al Twiggy.

ARTE, grandi incontri e ultime occasioni
Questo fine settimana ultima chiamata per il Museo Internazionale Design Ceramico di Cerro di Laveno: chiuderanno infatti proprio domenica le mostre “Vasomania, disegni originali e realizzazioni di nuovi vasi d’artista” e “La purezza della forma.
E domenica pomeriggio si va a Gallarate: a partire dalle 16.30 l’ex direttore della Tate Gallery Vicente Todolì, tra i più grandi esperti d’arte contemporanea al mondo, incontrerà il pubblico varesino al Maga.

SPORT, risultati in tempo reale
Si gioca tutto fuori casa il fine settimana sportivo delle nostre squadre: il Varese è in trasferta a Bergamo, la Cimberio va a Pesaro. Per i risultati andate sul nostro speciale risultati e classifiche, aggiornato in tempo reale.

Naturalmente in provincia c’è molto di più! Scoprite tutto quello che c’è da fare curiosando nella nostra agenda!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Gennaio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.