Villa in emergenza, ma la Champions non può attendere

La MC-Carnaghi chiude la prima fase in casa contro Lodz (stasera, 20,30; diretta SportItalia2): fuori Aguero e Calloni, Berg in panchina. Vincendo si può sperare nel primato

marcello abbondanzaUna squadra già qualificata, l’altra matematicamente fuori dai giochi; eppure la partita tra MC-Carnaghi e Organika Budowlani Lodz, l’ultima della prima fase di Champions League, sarà tutt’altro che una passerella finale. La gara del PalaBorsani (martedì alle 20.30 con diretta su Sportitalia 1 e in streaming su laola1.tv) ha innanzitutto un importante significato tecnico: con una vittoria, infatti, Villa Cortese potrebbe ancora sperare nel primo posto finale, che garantirebbe alle biancoblu un sorteggio più benevolo. Le sorti del girone, però, dipendono soprattutto dalla gara che si gioca in contemporanea al Palais des Victoires: Cannes ha tutte le carte in mano per mantenere la leadership, ma le ceche del Prostejov hanno bisogno di vincere per entrare fra le migliori terze e passare alla fase successiva. Impresa apparentemente impossibile, ma non si sa mai…

Per la MC-Carnaghi, certamente, pesa di più l’aspetto psicologico della gara: dopo i passi falsi a cavallo delle feste e il sofferto successo di Modena, la squadra di Abbondanza dovrà dimostrare di aver ritrovato il giusto atteggiamento, e dovrà farlo senza tre delle sue giocatrici più rappresentative. Al già corposo elenco delle infortunate si è aggiunto, infatti, il nome di Tai Aguero, anche se gli accertamenti di lunedì hanno escluso problemi al menisco; per l’opposto soltanto un versamento al ginocchio, che comunque le impedirà di disputare la sfida con Lodz e, verosimilmente, anche quella di domenica a Bergamo. Migliorano le condizioni delle altre due assenti illustri: Lindsey Berg sarà già nel roster già per la gara di Champions, anche se a partire nel sestetto titolare sarà Sonia Gioria, mentre Raffaella Calloni sta rapidamente recuperando dopo l’operazione al ginocchio. “Continuo a lavorare molto in piscina – spiega la centrale – e presto introdurremo qualche seduta di pesi nel programma. Il ritorno in palestra è meno lontano, ma siamo tutti decisi a non accelerare i tempi e a tornare con un ginocchio in perfetto stato”. Con un’infermeria così affollata è d’obbligo ricorrere al vivaio: oltre a Caterina Bosetti, già decisiva nell’ultima gara di campionato, Abbondanza avrà accanto a sé anche Francesca Figini ed Elena Perinelli, quest’ultima splendida protagonista del torneo di qualificazione agli Europei Cadette, vinto a punteggio pieno dall’Italia (26 punti per la schiacciatrice nell’ultima gara contro la Spagna). Le avversarie, invece, hanno appena ingaggiato la schiacciatrice dominicana Karla Miguelina Echenique, che non potrà comunque essere schierata in Champions.
«Le nostre condizioni continuano a non essere delle migliori – commenta Marcello Abbondanza – ma non ci accontentiamo del secondo posto. Non ci resta che vincere ed attendere le notizie che arriveranno dalla Francia. Nel match di domani preserveremo le condizioni fisiche delle nostre atlete, senza accelerare i tempi di recupero previsti».
 
MC-Carnaghi Villa Cortese – Organika Budowlani Lodz
Villa C.: 1 Anzanello, 2 Gioria, 3 Perinelli, 4 Berg, 5 Lanzini (L), 6 Figini, 7 Negrini, 8 Cruz, 9 Kovacova, 10 Cardullo (L), 11 Hodge, 14 Bosetti. All. Abbondanza.
Lodz: 2 Ciesielska (L), 3 Kosek, 4 Bryda, 5 Teixeira, 6 Szymańska, 7 Shelukhina, 8 Wojcik, 9 Wojcieska, 10 Mirek, 13 Olsovsky, 14 De Paula, 18 Zaroślińska. All. Popik.
Arbitri: Kozlovskyy (Ucraina) e Cuk (Serbia).
Pool D: Villa Cortese-Organika Budowlani Lodz e Racing Club Cannes-VK Modranska Prostejov martedì 11/1 ore 20.30. Classifica: Cannes 11, Villa Cortese 10, Prostejov 7, Lodz 2.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Gennaio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.