Alla fondazione Bandera “La giostra delle illusioni”

Negli spazi di via Costa dal 18 febbraio al 6 marzo 2011 la mostra « Les Farandoles des Illusions »  - giostre di illusioni, degli artisti Elena Busisi e Mario Migliara

Gioco di illusioni espresse in un ritmo ludico nella cornice della Fondazione Bandera per l’Arte di via Costa a Busto Arsizio. Il movimento delle giostre è un momento visivo che ci riporta in una atmosfera di miraggio antico e fantasticheria infantile. Le filastrocche si ripetono in un infinito spaziale muovendo memorie, come fossero giri tridimensionali di un pensiero che si materializza.  Il giro diventa culla di pensiero immaginativo e dimensione reale di un fantastico che vive di un mondo interiore.

Il riferimento è il mito Platonico della caverna dove l’essere umano legato e rivolto verso una parete, vive una dimensione di non conoscenza in quanto vede immagini riflesse provenienti dall’esterno: sciogliersi da questa posizione non significa necessariamente avviare un percorso verso la verità, cosi come riprovare a vedere le immagini riflesse contro la parete potrebbe indurre ad una nuova rilettura degli “eidola”.

Le opere presentate nella mostra « Les Farandoles des Illusions »  – giostre di illusioni, realizzate dai due artisti Elena Busisi e Mario Migliara, sono giostre di immagini: “ floralia alchemica”, “melogrania falloide”, “ fundalis madreperlacea”, “primizia lunare”; e disegni su carta: “imàgo”, come la loro ombra.
Giostre di immagini e le loro immagini, quindi, che rimandano al dubbio se ciò che vediamo è vero, o solo frutto della nostra volontà immaginativa.

L’allestimento comprende 4 oggetti: giostre rotanti (con apposito motorino) allestite con un set specifico di fari al fine di proiettare sulle pareti le ombre e 12 disegni su carta allestiti alle pareti.
“imàgo”, 2011, tecnica mista,(cm. 70 x 50 c.a.)

L’inaugurazione della mostra è prevista per giovedì 17 febbraio, alle ore 18,00, e potrà essere visitata fino al 6 marzo 2011. Orario: da martedì a venerdì 15.00 / 19.00 – sabato e domenica 10-12 / 15-19

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 11 febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore