Allarme rapine vicino al confine, il Ticino chiede aiuto a Berna

Il Consiglio di Stato ha chiesto di potenziare le attuali capacità di controllo della frontiera e dei valichi doganali

Il Consiglio di Stato del Canton Ticino ha chiesto alla Confederazione di intervenire per far fronte all’emergenza sicurezza nel Mendrisiotto. L’allarme è scattato a seguito delle numerose rapine avvenute sul territorio vicino al confine con l’Itaia dall’inizio del 2011. L’esecutivo ha scritto una lettera a Berna, al Comandante delle Guardie di confine, Brigadiere Jürg Noth, nella quale si chiede all’Autorità federale di potenziare le attuali capacità di controllo della frontiera e dei valichi doganali, aumentando il personale a disposizione del Comando del IV Circondario.

La Direzione del Dipartimento delle istituzioni ha inoltre richiesto al Comando della Polizia cantonale di mettere a disposizione delle unità della Gendarmeria territoriale e dei Reparti mobili operativi nel Sottoceneri ulteriori risorse di personale, con l’obiettivo di avere una presenza più intensa e visibile delle forze dell’ordine nella Regione del Mendrisiotto, potenziandone le capacità di prevenzione e di intervento.

È stato chiesto infine alla Polizia cantonale di creare – in collaborazione con le forze comunali e le Guardie di confine – un dispositivo unico di sorveglianza, incentivando ulteriormente la buona collaborazione con i colleghi italiani.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.