“Gli altri fanno la danza della pioggia contro l’inquinamento?

L’Italia dei Valori risponde alle critiche di Lega Nord, Unione Italiana e Comune di Origgio sui provvedimenti presi dall’amministrazione Porro

Apprendiamo dalla stampa che i consiglieri comunali di Saronno, Gilli di Unione Italiana e Fagioli della Lega Nord, si sono prodigati a scrivere critiche più o meno scientifiche sul provvedimento che limita la velocità a 30 km/h. Premettiamo che da un ex sindaco pensavamo ci fosse più responsabilità sulla salute dei saronnesi e più unione di intenti nella lotta contro lo smog cittadino, non siamo sorpresi invece dalle solite sterili critiche della Lega Nord.
Apprendiamo anche delle dichiarazioni dell’assessore (e capogruppo del Pdl) Palomba del comune di Origgio, che critica e chiede di ritirare l’ordinanza che invita alla “guida calma” a Saronno.
Dichiarano che si tratta di una misura non sufficiente a risolvere il problema.
Sono le solite contrapposizioni politiche, nessuna proposta alternativa che dimostri interesse ad affrontare in un fronte unito questo problema che colpisce tutti noi.
L’assessore Palomba che farà? Probabilmente provvedimenti più importanti a Origgio? Bloccherà il traffico? Si unirà alla protesta verso la regione per ottenere interventi su più ampia scala?
No, si limita ad assicurare agli origgesi che non farà assolutamente niente.
Probabilmente vedremo l’assessore Palomba e i consiglieri comunali di Unione Italiana e della Lega Nord fare la danza della pioggia per le strade della città, con la speranza di salvaguardare così la salute dei cittadini.
Siamo volutamente ironici, perchè uno dei principali compiti di un’amministrazione e dei politici è quello di tutelare la salute dei propri cittadini, affrontando con qualsiasi mezzo disponibile i problemi di inquinamento presenti sul proprio territorio. Proprio per questo sono incomprensibili le accuse rivolte all’amministrazione di Saronno di fare propaganda.
Se per propaganda si intende sensibilizzare i saronnesi ad essere consapevoli dell’inquinamento atmosferico che opprime la nostra zona e renderli partecipi di possibili soluzioni, meglio questa campagna di sensibilizzazione che le sterili lamentele dei politici immobili che la stampa sta portando agli occhi dei cittadini. Uno slogan che ci sentiamo di voler proporre ai nostri concittadini e a tutti gli amministratori delle città limitrofe, “insieme contro l’inquinamento!”
Cogliamo l’occasione per ricordare ai saronnesi che è presente sul sito internet del Comune di Saronno il decalogo delle buone pratiche per contribuire attivamente alla diminuzione dell’inquinamento atmosferico: http://www.comune.saronno.va.it
Ognuno di noi, con i propri gesti, ha un ruolo fondamentale per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo."

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.