Induplas: comincia in tenda l’occupazione dell’azienda

Il avoratori della multinazionale greca da ieri hanno cominciato a "stazionare" a turno nella zona recintata dall'aziende. Nei locali non possono entrare perchè è chiusa da mesi, senza notizie sul futuro

Occupazione della InduplasNon la si può definire una vera e propria occupazione della fabbrica. Perchè i lavoratori della Induplas non possono entrare nei locali di via Cà Bassa a Varese da mesi: da quando la società non paga più loro nemmeno gli stipendi e ha chiuso tutto, baracca e burattini, senza dare alcuna informazione sul loro futuro.

Il gesto estremo che hanno inscenato ieri
: l’occupazione, se non dei locali, perlomeno della parte recintata dell’azienda con tanto di tenda e falò con presidio a turno dei coinvolti, è però l’ultima reazione possibile dei 60 lavoratori all’inquietante silenzio della proprietà.

Un silenzio ostinato – rotto solo da periodiche lettere che perpetuano promesse non mantenute – non solo con loro ma persino con i più alti rappresentanti della nostra Repubblica: brucia ancora l’assenza (che la proprietà si è forse illusa di colmare con un’ennesima lettera di promesse) di un qualsivoglia rappresentante di essa all’incontro con il ministro dell’Interno Maroni lunedì.

Ed è stata proprio quell’assenza "estrema" – che verrà colmata con una lettera personale del ministro Maroni, che l’ambasciatore italiano in Grecia consegnerà "brevi manu" alla proprietà, si spera unitamente a una bella tirata d’orecchie – a rendere estreme anche le reazioni dei lavoratori. Che da ieri stanno davanti al falò nell’umidissima via Cà Bassa, determinati a "rimanere finchè non ci danno i soldi".  Al lavoro ormai non ci credono più: le ingiunzioni di pagamento sono già partite, se non avranno risposta il destino è solo il fallimento. Ma almeno smettere di essere presi in giro e cominciare ad essere risarciti da questo abbandono a se stessi quello sì, lo possono legittimamente sperare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.