Liceali a lezione di fisica sanitaria

Il servizio di fisica sanitaria sarà presentato ai ragazzi del Manzoni e del Ferraris in un ciclo i incontri teorici e pratici

Anche quest’anno l’U.O. Fisica sanitaria presenterà a un gruppo di alunni della classe V dell’Istituto Superiore Statale A. Manzoni e del liceo Scientifico G. Ferraris di Varese l’attività del servizio di Fisica Sanitaria.

Tre incontri si svolgeranno nelle giornate di sabato (5, 19 e 26 marzo) nelle aule didattiche dell’Ospedale: si illustreranno i principi di funzionamento degli strumenti più comunemente usati per misure di attività ambientale (camere di ionizzazione, contaminametri, rivelatori di germanio) e per la protezione del personale professionalmente esposto alle radiazioni (dosimetri a termoluminescenza, dosimetri a film) effettuando semplici dimostrazioni d’utilizzo di questi strumenti.

Si presenterà l’attività di protezione del paziente, compresa la parte di ottimizzazione delle procedure diagnostiche e terapeutiche e la garanzia del controllo di qualità delle prestazioni delle apparecchiature.

Terminata la presentazione d’aula si procede a una parte più pratica presso le Unità Operative di Radiologia, in cui si visitano i siti dedicati alle "apparecchiature pesanti" di TC e RM, presentando i macchinari con la dimostrazione del funzionamento ed esempi dell’impiego sanitario delle alte energie.

Si proseguirà presso l’unità operativa complessa di Radioterapia, illustrando la procedura seguita per la pianificazione e l’esecuzione di un trattamento radioterapico. Infine, si concluderà con la dimostrazione del funzionamento di un’apparecchiatura per tomografia computerizzata dedicata e di un acceleratore lineare di elettroni installati presso la suddetta U.O.
Seguiranno altri due incontri, con le medesime modalità nei giorni 05 e 12 aprile 2011

L’impegno profuso dal personale della Fisica Sanitaria coinvolto ( Dirigenti Fisici e TSRM ) è assai impegnativo ma ampiamente compensato dall’interesse suscitato negli studenti per gli argomenti trattati e dall’apprezzamento dei docenti accompagnatori sull’efficacia formativa dell’iniziativa.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.