M’illumino di meno diventa tricolore: cercasi 150 “garibaldini”

Festeggerà anche l'anniversario dell'unità d'Italia l'edizione varesina di M'Illumino di meno, con una biciclettata nella piazza del garibaldino: per questo, si cercano 150 ciclisti "a tema"

Se tutto va bene sarà ancora più scenografica delle altre  l’edizione varesina di “M’illumino di meno” l’iniziativa per il risparmio energetico lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar.

Il comitato organizzatore locale ha deciso infatti di rendere partecipe tutto il centro città coinvolgendo commercianti, ciclisti e persino il Garibaldino.  Quella del 2011 è infatti una "special edition" della manifestazione, dedicata al 150esimo anniversario dell’unità d’Italia, che Caterpillar propone sia fatta non solo con il consueto spegnimento simbolico simultaneo delle luci, ma anche di "accensioni originali di luci pulite a tema tricolore:  Turbine, lanterne, Led o biciclette, che alimentino tricolori luminosi su tutto il territorio nazionale".

Legambiente Varese ha deciso così di proporre una "biciclettata statica" che vuole coinvolgere 150 ciclisti, uno per ogni anno dall’unità d’italia ad oggi: come dire che ognuno è responsabile di un pezzo di storia lungo un anno. L’appuntamento è, ovviamente, in piazza del garibaldino: mai luogo poteva essere più simbolico. Il ritrovo è per il 18 febbraio alle 18, con raccomandazione di portare bici ben illuminate (a dinamo!) nei tre colori verde rosso e bianco. Obbligatorio lo scatenarsi della fantasia, per una buona scenografia.

Nello stesso tempo però, Legambiente ha ricevuto anche due “ok” importanti: il primo proveniente dal comune di Varese, che spegnerà all’ora canonica, le 18, le luci del centro. Il secondo dai commercianti della associazione InCentro, che raduna la maggior parte dei negozi del centro storico: si sono resi infatti disponibili a rendersi promotori dello spegnimento simbolico dei propri negozi nello stesso orario. Il risultato finale dovrebbe essere un quarto d’ora di festa al buio, con il centro storico in una inusuale quanto affascinante penombra e 150 scampanellii di velocipedi tricolori. Ma ci vuole l’aiuto di tutti!  Varesenews prova a raccogliere da qui le prenotazioni, e apre i commenti a quest’articolo per “contare” quanti ciclisti saranno disponibili. Fatevi vivi!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.