Aspettando “Cortisonici”, l’appuntamento è con i grandi del cinema

Inizia sabato 19 con l'incontro con Guido Chiesa, Cortisonici LAB, il prefestival "cortisonico". Lunedì 21 con lo sceneggiatore dei "Cesaroni" Pier Paolo Pirone e con i produttore Franco Boccagelsi

Inizia Cortisonici LAB, il prefestival "cortisonico" che quest’anno è costituito dal laboratorio ideato per contribuire attivamente a sviluppare progetti di cortometraggio, attraverso il supporto tecnico dato a giovani autori da parte di professionisti del settore.
Gli autori che si sono proposti, da tutta Italia, sono stati 35 con un totale di quasi 40 progetti. I quattordici giovani autori selezionati che partecipano al progetto Cortisonici LAB dal 18 al 24 marzo hanno età compresa trai 20 e 35 anni e provengono dalle province di Milano, Roma, Torino, Foggia e Varese.

L’obiettivo di questa settimana intensiva, che avrà la sua sede presso l’Informagiovani di Varese, è quello di contribuire alla valorizzazione della creatività giovanile in campo cinematografico: gli autori potranno infatti lavorare sulle loro idee con il supporto tecnico di professionisti del settore: il regista Guido Chiesa, uno dei migliori documentaristi italiani; lo sceneggiatore Pierpaolo Pirone, che incontra il grande pubblico con il celebre serial televisivo I Cesaroni, di cui è uno degli autori; infine il produttore Franco Boccagelsi. Tre professionisti che daranno il proprio contributo sullo sviluppo dei progetti dei giovani autori attraverso un ciclo di workshop.

Ad alcuni dei migliori progetti, Cortisonici LAB assegnerà inoltre un contributo economico per la realizzazione e garantirà un supporto per la distribuzione nei festival italiani e stranieri.
Cortisonici LAB è organizzato dall’Associazione Cortisonici in collaborazione con Informagiovani, Filmstudio90, Totem Cooperativa Sociale, Associazione Amici di Piero Chiara, Fondazione Cariplo.

I giovani autori selezionati sono:

1. Isnaba Joana Mirando, da Milano con il progetto Milano, mon amour.
2. Michele Senesi, da Recanati (MC) con il progetto X
3. Claudio Casazza, da Cinisello Balsamo con il progetto Le formiche
4. Riccardo Banfi, da Saronno (VA) con il progetto Love story
5. Cristiano Duccoli, da Roma con il progetto Dannate caraamelle
6. Renato Chiocca, da Latina con il progetto Una volta fuori
7. Jacopo Manghi, da Induco Olona (VA) con il progetto El rocio
8. Gabriella Parisi, da San Severo (FG) con il progetto Alba nera
9. Federico Tanozzi, da Torino con Quando Leonardo rese l’idea
10. Alice Gatti, da Milano con il progetto L’indagine
11. Emanuela Mascherini, da Roma con il progetto Offline
12. Rosario Sparti, da Roma con il progetto A occhi aperti
13. Mattia Puleo, da Ciriè (TO) con il progetto Interno 15
14. Roberto Cicogna, da Milano con il progetto Il battimanista

Oltre ai workshop dedicati agli autori selezionati, CortiSonici LAB apre le porte anche a tutti gli appassionati di cinema: Sabato 19 marzo alle 16.00 ci sarà un incontro aperto al pubblico con il regista Guido Chiesa, a cura di Mauro Gervasini, presso Filmstudio 90 mentre alle  20.00 e alle 22.15 la doppia proiezione del film "Io sono con te" di Guido Chiesa: un’occasione unica per vedere un film inedito a Varese. La proiezione sarà preceduta dalla presentazione dello stesso regista.

Lunedì 21 alle h 20.00, sempre presso Filmstudio, è invece prevista la proiezione de Il Miracolo, di Edoardo Winspeare con la sceneggiatura di Pierpaolo Pirone, che sarà presente in sala.

PROGRAMMA
Aspettando Cortisonici

Sabato 19 Marzo
ORE 16.00 INCONTRO CON GUIDO CHIESA
A cura di Mauro Gervasini
Cineclub Filmstudio 90 – Via De Cristoforis, 5 Varese

ore 20.00 e 22.15 OMAGGIO A GUIDO CHIESA
Io sono con te di Guido Chiesa
Italia, 2010, 102 minuti
Presenta il film Guido Chiesa

Io sono con te

La storia di Maria di Nazareth, la donna che ha cambiato il mondo Maria è una giovane figlia di pastori promessa in sposa a Giuseppe di Nazareth, un vedovo con due figli, pronto ad accettare il mistero della sua gravidanza. Lasciata la sua casa, si confronta con il fratello più anziano di Giuseppe, Mardocheo, che cresce i figli intimando loro disciplina e sottomissione. Dando alla luce Gesù, Maria si prenderà la responsabilità di sovvertire molte regole della cultura patriarcale, dalla scelta del nome al rifiuto della circoncisione. Gesù cresce dunque nella piena fiducia della madre e nella convinzione che non tutte le leggi indicate dai sacerdoti siano espressione della volontà divina, specie quelle che richiedono sacrifici e violenze.

Cineclub Filmstudio 90 – Via De Cristoforis, 5 Varese – Ingresso € 5 con tessera Filmstudio 90 o ARCI

Lunedì 21 Marzo
ORE 21.00 OMAGGIO A PIERPAOLO PIRONE
Il Miracolo di Edoardo Winspeare
Italia, 2003, 92 minuti
Presenta il film Pierpaolo Pirone
Cineclub Filmstudio 90 – Via De Cristoforis, 5 Varese – Ingresso gratuito

Il Miracolo (2003) regia di Edoardo Winspeare, sceneggiatura di Pierpaolo Pirone

Il dodicenne Tonio, investito da un’automobilista che nemmeno l’ha soccorso, scopre di avere delle doti paranormali e di saper guarire la gente: mentre i genitori diventano avidi e pensano di vendere la storia alla televisione, il piccolo lega con Cinzia, la sua problematica “attentatrice”, e scopre qual è forse il vero miracolo di cui ognuno potrebbe essere dotato. Ambientata in una Taranto aspra e luminosissima, urbanizzata ma ancora arcaicamente legata alle superstizioni e a una religiosità cupa ed esteriore, Il miracolo è una favola allegorica sulla scoperta del proprio valore umano e, di conseguenza, della solidarietà e della comunione.

I docenti dei workshop 2011

GUIDO CHIESA (Torino, 1959) Regista e sceneggiatore. Studia regia a New York dove ha modo di collaborare con cineasti di prima grandezza come Michael Cimino e Jim Jarmusch. In Italia, si dedica anche alla critica cinematografica e musicale collaborando a testate di settore queli Duel, Buscadero e Rumore. Nel 1991 esordisce dietro la macchina da presa con il primo lungometraggio, Il caso Martello, interpretato da uno straordinario Felice Andreasi nei panni di un ex partigiano dato da tutti per disperso. Nel 2000, alla Mostra del cinema di Venezia, Guido Chiesa presenta la sua opera più ambiziosa, Il partigiano Johnny, dall’omonimo libro di Beppe Fenoglio, con Stefano Dionisi. Nel 2002 vince il Festival dei popoli di Firenze con il documentario Alice è in paradiso. Torna al cinema di finzione nel 2004 con Lavorare con lentezza, scritto insieme al collettivo dei Wu Ming e dedicato all’avventura di Radio Alice, a Bologna, nel 1977. Nel 2007 un nuovo film, Le pere di Adamo, conferma il regista come uno dei migliori documentaristi italiani, questa volte alle prese con curiosi esperimenti di meteorologia comparati ai flussi del traffico stradale. Nel 2008 cambia completamente genere e realizza la prima fiction prodotta da Sky Italia, Quo vadis, baby? dall’omonimo romanzo di Grazia Verasani e dal film di Gabriele Salvatores, interpretato dalla stessa protagonista, Angela Baraldi. L’ultimo titolo di Guido Chiesa, Io sono con te, distribuito lo scorso autunno, è un insolito ritratto di Maria, madre di Gesù, basato sul Vangelo di Luca e alcuni testi apocrifi.

PIER PAOLO PIRONE (La Spezia, 1973) Sceneggiatore e regista, ha lavorato in diversi campi dell’audiovisivo scrivendo dai cartoni animati alle fiction tv. Fa parte del team di autori del celebre serial televisivo I Cesaroni, e attualmente sta collaborando alla stesura dei copioni della quinta e della sesta stagione. Per il cinema ha scritto, insieme a Giorgia Cecere, Il miracolo di Edoardo Winspeare (2003), tra i migliori film del regista salentino, mentre uscirà a marzo nelle sale Il primo incarico con Isabella Ragonese, presentato alla scorsa Mostra del cinema di Venezia, esordio alla regia di Giorgia Cecere da Pirone sceneggiato. Come regista, ha diretto il documentario La settimana della sposa (2007), ambientato nella comunità arbereshe della Basilicata.

FRANCO BOCCAGELSI Franco Bocca Gelsi è un produttore indipendente milanese. Ha prodotto i lungometraggi "Fame Chimica" Di Paolo Vari e Antonio Bocola, "L’Estate d’Inverno" di Davide Sibaldi e "Fuga dal Call Center" di Federico Rizzo, oltre ai documentari "l’Importanza di essere scomodo Gualtiero Jacopetti" di Andrea Bettinetti, "Linea Rossa" Di Enzo Coluccio e Franco Bocca Gelsi, e "La via del Ring" di Daniele Azzola. Formatosi alla Holden School di Baricco, a Eave (Luxembourg) e ad Eurodoc (France), insegna oggi alla scuola civica di Cinema di Milano e alla Naba (Nuova accademia di Belle Arti). E’ presidente di Apil (Associazione Produttori Indipendenti Lombardia). Ha in produzione "Lafesta" di Simone Scafidi, "La via del Rugby" di Donato Pisani e"Altrove" di Vittorio Rifranti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.