Bambini, ragazzi disabili e nonni insieme per “favole diversamente illustrate”

Nella mattinata di lunedì 14 marzo i ragazzi de "La Finestra", i bambini della scuola elementare e i loro nonni hanno consegnato alla biblioteca il libro frutto del loro lavoro

 Nella mattinata di oggi, lunedì 14 marzo, i ragazzi dell’associazione “La Finestra”, assieme ai bambini delle classi terze della scuola elementrare di Malnate e l’aiuto di alcuni nonni, hanno consegnato il libro in tre dimensioni da loro prodotto de “I musicanti di Brema” al responsabile della biblioteca, Umberto Vallini. Gli incontri tra ragazzi disabili e bambini, organizzato due volte alla settimana, erano suddivisi in due fasi: una teatrale, con la riproduzione da parte dei giovani de “La Finestra” delle novella, e una parte pratica, in cui è stato preparato fisicamente il lavoro. I nonni dei bambini delle terze hanno collaborato in prima persona, assumendo anche un ruolo di primo piano, riuscendo a stabilire un contatto diretto con i giovani e sfruttando l’occasione per costruire un ponte tra generazioni differenti.

Galleria fotografica

Favole diversamente illustrate 4 di 17

«Questo progetto – spiega Sonia Garbin, educatrice de “La Finestra” – rientra in una serie di collaborazioni tra scuola e ragazzi disabili. Il nostro obiettivo è instaurare un rapporto tra le due realtà, partendo dalle classi prime per arrivare alle quinte, sensibilizzando da subito i bambini sviluppando in loro l’idea di aiuto».

«Per la produzione di questo libro –spiega la maestra Franca Nidoli – i nonni sono stati di vitale importanza, legando da subito con i ragazzi e agendo da collante tra le parti. La scelta dei “Musicanti di Brema” non è casuale, ma è stato selezionato perché tratta del tema della vecchiaia e della paura, due aspetti molto importanti nella vita».

In tutto sono stati fatti sette libri, e su ogni copia c’era una dedica particolare scritta unitamente dai bambini e dai ragazzi disabili, simbolo della loro integrazione: “Ai nonni di ieri, oggi e domani”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Favole diversamente illustrate 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.