Cortisonici, il festival varesino che piace a tutto il mondo

La rassegna del cortometraggio torna in città dal 22 al 26 marzo, per la sua ottava edizione. Quattrocento i corti arrivati da tutto il mondo

"Cortisonici" torna in città dal 22 al 26 marzo con un programma degno di un festival internazionale. Arrivata alla sua ottava edizione, la rassegna varesina offre cinque giorni dedicati al cortometraggio con proiezioni di film, workshop, laboratori e ospiti nazionali. A confermarlo i numeri e le novità di questa edizione: la nascita dell’associazione Cortisonici, 400 cortometraggi arrivati da tutto il mondo, 18 quelli selezionati per il concorso. Ventotto quelli scelti per "Cortisonici Ragazzi", con partecipazione di scuole da tutta Italia. Ventidue gli incontri che si terranno in cinque giorni, in tre location, con ospiti nazionali e internazionali.
«Cortisonici sta diventando un festival importante – ha spiegato Gianluca Gibilaro, organizzatore del festival-. Abbiamo sempre più credibilità all’estero ma anche in città. Negli anni si è creata una rete di collaborazioni che partecipano all’organizzazione ed è molto importante». Dello stesso parere il Sindaco Attilio Fontana che durante la presentazione ha sottolineato: «É nato tutto da una buona idea che negli anni ha saputo svilupparsi. Siamo contenti di sostenere l’inziativa anche per questa edizione». 

Galleria fotografica

Cortisonici 2011 4 di 18

Un programma che offre la possibilità di conoscere il mondo del cortometraggio ma anche momenti di condivisione, confronto tra giovani autori, esperti e spettatori. Proprio per questo, l’edizione 2011 si apre con "Cortisonici Lab", un workshop per 14 giovani registi tenuto da Guido Chiesa e Pierpaolo Pirone. Sempre nella stessa logica è la sezione "Videoclip", parte del progetto "NotturnoGiovani" e organizzata con l’Ufficio delle Politiche Giovanili del Comune che vedrà la proiezione di sette video musicali – il cui vincitore verrà premiato dalla redazione di MTV – e un workshop (venerdì 25) con il regista Marco Manetti, del duo "Manetti Bros".

Protagonisti assoluti i cortometraggi che quest’anno saranno 18, presentati nelle due serate di giovedì 24 e venerdì 25 marzo al Cinema Nuovo. «Quattro sono italiani (tra questi quello del critico cinematografico Max Croci di Busto Arsizio), gli altri arrivano dall’Ungheria a cui quest’anno è dedicato il focus, dalla Corea del Sud, dal Brasile, dalla Polonia, dalla Francia, dalla Spagna e dalla Svizzera» ha continuato Gibilaro. Come sempre i corti saranno votati da una giuria tecnica, una giuria giovani e una giuria popolare. I finalisti verranno annunciati durante la serata di premiazioni, sabato 26 marzo, che si chiuderà con una grande festa al Twiggy. 

Accanto alla competizione principale crescono anche le altre sezioni: Cortisonici Ragazzi, con le giurie Under 13 e Over 13 e con il Premio Unicef sul tema dei diritti di infanzia e adolescenza, che quest’anno ha suscitato l’interesse di moltissimi studenti. Oltre al premio, Unicef partecipa con la tavola rotonda "Ascolta l’immagine", prevista venerdì 25, mentre il 26 marzo ci sarà l’incontro con l’attore Alessio Boni, che porterà la sua testimonianza come Ambasciatore Unicef.
Immancabile la sezione Inferno, «quella dove vengono proiettati i cortometraggi più bizzarri» e una delle più amate dal pubblico varesino, che si terrà dalle 23.30 in poi al Twiggy Club in due appuntamenti, giovedì 24 e venerdì 25. E poi ancora incontri, aperitivi a tema e momenti di incontro a partire dalla serata di martedì 22 marzo, quando sarà pronto il trailer ufficiale della manifestazione si terrà l’apertura di questa ottava edizione "cortisonica" al Teatro Santuccio di Via Sacco, dalle 21. Il tutto nella versione più "ecostenibile" possibile: biciclette per muoversi in città e penne bio distribuite tra il pubblico.

TUTTO IL PROGRAMMA

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cortisonici 2011 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.