Giornate ambientali del Fai, Saronnese territorio da scoprire

Diverse le iniziative per scoprire sabato e domenica prossimi la Chiesa della Purificazione e l’Oratorio di San Bernardino a Caronno Pertusella, l’Oratorio di San Giacomo a Gerenzano e l’Oratorio della Madonna del Soccorso a Uboldo

Un territorio saronnese tutto da scoprire per le giornate del Fai di primavera, in programma per sabato 26 e domenica 27 marzo. In occasione di questo importante appuntamento, giunto alla 19esima edizione, per il FAI la Delegazione del Seprio invita tutti ad un percorso nella campagna saronnese, dove sono localizzati quattro edifici religiosi che portano inconfondibili i segni di ispirazione luinesca nella pittura lombarda del XVI secolo.
In collaborazione con le Amministrazioni locali e grazie alla disponibilità di alcuni privati, saranno visitabili la Chiesa della Purificazione e l’Oratorio di San Bernardino a Caronno Pertusella, l’Oratorio di San Giacomo a Gerenzano e l’Oratorio della Madonna del Soccorso a Uboldo.
 
La Chiesa della Purificazione di Caronno Pertusella contiene sulle pareti del presbiterio un prezioso ciclo di affreschi, che si tende a collocare nei primi anni della seconda metà del Cinquecento, opera di Giovan Paolo Lomazzo, e una pala d’altare che raffigura la Presentazione di Gesù al tempio, oggi concordemente attribuita a Bernardino Campi.
L’Oratorio di S. Bernardino, sempre a Caronno,risale ai primi anni del 1500. Il restauro, terminato nel novembre 2009, ci ha riconsegnato un’importante testimonianza dell’arte e della devozione popolare. Di tutto il complesso composto dall’abside, dalla sacrestia e dalla piccola navata, attualmente sono stati recuperati i primi due ambienti. L’antica abside è la più ricca di decorazioni pittoriche ad affresco, collocate sulle tre pareti.
 
Nei pressi del fontanile di San Giacomo di Gerenzano si trova l’oratorio dedicato al santo apostolo. L’architettura dell’edificio rivela un disegno frutto della migliore cultura rinascimentale lombarda. I volumi ben scanditi dell’aula, le preziose riquadrature in cotto delle finestre a crociera, l’elegante e piccolo protiro che protegge il portale d’ingresso della chiesa formano un insieme architettonico dalle linee di una geometria pulita e decorosa, cui fa riscontro l’interno con un apparato pittorico di grandissimo interesse. Tanta ricchezza decorativa si conclude nella perla più rara, la preziosa pala d’altare oggi concordemente attribuita a Giovanni Agostino da Lodi.
 
Il FAI non trascura i beni ambientali e, in un territorio ampiamente urbanizzato, invita a riscoprire le poche aree verdi rimaste intatte come il Parco del Fontanile di San Giacomo a Gerenzano. La connotazione naturalistica più interessante è la presenza del fontanile che rappresenta un unicum, trovandosi al di fuori dalla zona delle risorgive lombarde.
Il percorso sarà fruibile tanto a piedi quanto in bicicletta, con visite guidate da Marco Fabbri.
 
Sarà infine visitabile l’Oratorio della Madonna del Soccorso a Uboldo, situato in aperta campagna e affiancato alla corte rustica dell’omonima Cascina del Soccorso, da cui prende il nome. e’ costituito da un nucleo più antico al quale è stato aggiunto agli inizi del XVI secolo il presbiterio, arricchito di affreschi che ne hanno aumentato l’importanza e il senso devozionale. Con molta probabilità la sua costruzione è dovuta alla committenza di un componente della famiglia Crivelli, feudataria del luogo, raffigurato in ginocchio ai piedi della Madonna nell’affresco della grande lunetta collocata sul muro sopra l’altare, fino a qualche anno fa attribuito a Bernardino Luini.
 
Ecco gli appuntamenti in programma: Sabato 26 alle ore 18.15, presso l’Auditorium G. Verdi di Gerenzano, Daniele Cassinelli, conservatore dei Musei Civici di Varese, ci aiuterà a comprendere meglio il percorso fra chiese e oratori proposto in occasione di questa giornata, con una conferenza dal titolo:‘La fortuna di Bernardino Luini. Tre episodi di pittura luinesca nella campagna saronnese’.
Sono inoltre previsti tre momenti musicali:
sabato 26 alle ore 16.00, Concerto del Corpo Musicale ‘Concordia Santa Cecilia’ di Caronno Pertusella, diretto dal maestro Ivano Cattaneo;
domenica 27 in mattinata, Concerto del Corpo Musicale ‘Santa Cecilia’ di Gerenzano, diretto dal maestro Roberto Mondini;
Questi concerti bandistici all’aperto si terranno solo in caso di bel tempo.
domenica 27 alle ore 16.30, presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Margherita a Caronno Pertusella, Concerto della Corale ‘Santa Margherita’ diretta dal maestro Piero Colombo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.