Gli alpini del Luinese rendono omaggio alla bandiera

Giovedì 17 marzo Alzabandiera per il 150.mo e domenica 20 Veddasca rifonda il suo Gruppo Alpini

alpini fotoSu disposizione del Presidente Nazionale ANA Corrado Perona, gli Alpini – in tutt’Italia – hanno iniziato molto presto la loro partecipazione ai festeggiamenti per il 150.mo dell’Unità d’Italia ritagliandosi un breve momento lontano dai clamori dell’ufficialità.
Alle 9.15 contemporaneamente in tutta la nazione, oltre 4000 tricolori si sono levati sui pennoni per l’Alzabandiera.
Come raccomandato dal Presidente: un gesto semplice ma potente che racconterà dell’amore sincero degli Alpini verso l’Italia.
A Maccagno, punto di ritrovo per gli Alpini delle Valli si sono ritrovati 13 Gruppi e con loro 10 Sindaci con tanti Alpini per alimentare un gigantesco nastro tricolore che ha abbracciato idealmente paesi, vallate e città d’Italia.

Domenica 20 Marzo grande incontro ad Armio – Veddasca che dopo 10 anni ha ritrovato la forza di rifondare il Gruppo Alpini nella Sezione Luinese 5 Valli.
La cerimonia semplice ma significativa inizierà alle ore 10,30 con una Messa speciale celebrata dal nuovo Parroco della Valveddasca, Don Viniero Roncarati.
Al termine, Benedizione ed inaugurazione del nuovo Gagliardetto del Gruppo Veddasca che sostituirà l’insegna inaugurata alla prima costituzione nel lontano 1931.
Dalla Parrocchiale di Armio, attraverso il tipico centro storico, la sfilata con la Banda di Veddasca arriverà al Monumento ai Caduti ove secondo il cerimoniale tanto caro agli alpini ci sarà l’Alzabandiera e l’onore ai Caduti ed i saluti del Sindaco Alpino Adolfo Dellea.
Ci sono tutti i presupposti e l’entusiasmo perché al primo nucleo di 20 soci numerosi altri possano aggiungersi nel prossimo futuro ed essere così di aiuto e collaborazione per gli abitanti della zona in massima parte persone anziane.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.