Il Tricolore va esposto nel verso corretto

Un lettore ci invia la foto del tricolore sul muro di cinta della scuola primaria: è al contrario. Il nostro lettore boccia gli insegnanti

Riprendo la notizia del vostro lettore Alessandro sulla bandiera nazionale  http://www3.varesenews.it/comunita/lettere_al_direttore/articolo.php?id=198339.
Vorrei comunicarvi che, purtroppo, anche in istituzioni scolastiche il tricolore viene esposto al contrario. In questo caso con il rosso che sta a sinistra ed il verde che sta a destra. Siccome non stiamo parlando di collocazioni politiche, ma di un vessillo che ha un suo senso, se bisogna esporlo, va fatto in maniera adeguata oppure si lascia stare onde evitare brutte figure. La foto allegata è alla Scuola Primara del Comune di Morazzone.
Mi viene quindi da pensare che gli insegnanti di quella scuola elementare devono fare un po’ di ripetizioni di storia, vessillologia ed anche di Costituzione, perchè altrimenti è vero che il tricolore si tira fuori solo per le partite o per cercare di festeggiare qualcosa che si conosce in maniera superficiale, senza sapere quindi neanche il senso corretto della bandiera. Sempre più attuale la frase di Massimo D’Azeglio sul fatto che ancora "bisogna fare gli italiani"…e chissà se mai si riusciranno a fare… Quindi, in questo caso, insegnanti della Scuola Primaria di Morazzone, bocciati senza appello! Se volete insegnare ai bambini il tema dell’Unità d’Italia, fatelo correttamente, oppure lasciate fare ad altri!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.