Isabella Bai: alle origini della vita

Dal 5 al 20 marzo 2011 la pittrice espone le sue opere a Villa Borghi di Biandronno

L’assessorato alla Cultura del Comune di Biandronno ha il piacere di ospitare, nelle sale di Villa Borghi, l’esposizione dell’artista Isabella Bai, riconosciuta ed apprezzata sia in Italia che all’estero, con una raccolta delle sue opere più belle. La poetica di Isabella Bai trae la propria linfa vitale dalla natura. Dopo una proficua formazione artistica alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano – sotto la guida di Luigi Veronesi, Emilio Tardini e Walter Valentini – e un’intensa attività di decoratrice in Italia e all’estero, è in Australia che ha inizio la sua più recente ricerca pittorica. Le fonti d’ispirazione da lei predilette appartengono ad una natura lussureggiante, esotica, pulsante, che l’artista coglie nei suoi tratti antropomorfici o in tutta la sua fragrante sensualità. Lo sguardo appassionato di Isabella si diverte a scomporre alberi e fiori, isolandone alcuni frammenti e regalandoci delle visioni tanto stupefacenti e inattese da travalicare la realtà oggettiva. Recentemente, l’indagine della natura da parte dell’artista si è fatta ancora più indiscreta. Partendo dall’osservazione al microscopio di fibre e tessuti vegetali, Isabella Bai arriva ad estrarne – o, potremmo dire, astrarne – l’elemento primario per eccellenza: la cellula. La particolare varietà materica (sabbia, segatura, tessuti, pietre, paillettes…) e cromatica di questo nuovo corpus di opere incentrate sulla cellula rispecchia la ricchezza della vita e la capacità della natura di rinnovarsi senza sosta, di generare forme sempre diverse e comunque preziose, di incantare il nostro sguardo svelandoci un mondo sospeso tra sogno e realtà.
 
La mostra, inaugurata sabato 5 marzo a Villa Borghi, rimarrà aperta fino a domenica 20 marzo con i seguenti orari: martedi e giovedì 15.30 – 18, sabato e domenica 10 – 12 e 15.30 – 18.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.