La crisi della famiglia, un successo il convegno al Verbania

Organizzato dall'associazione Figli per Sempre ha visto la partecipazione di circa 80 persone

Si è tenuto a Luino presso Palazzo Verbania l’incontro sulla crisi della famiglia "Nel nome dei Figli", promosso dall’associazione Figlipersempre onlus (www.figlipersempre.com) col patrocinio del Comune. Malgrado la concomitanza di un importante consiglio comunale oltre ottanta persone hanno assistito, dopo i saluti del Sindaco Andrea Pellicini, alle relazioni dei relatori.

Il pediatra Vittorio Vezzetti ha approfondito gli aspetti sociologici e scientifici della crisi della famiglia e delle sue ripercussioni tanto sull’individuo che sulla società. In particolare ha evidenziato le importanti differenze fra le prassi giuridiche italiane e quelle di paesi quali la Svezia o la Francia in cui la tematica è stata approfondita da molto più tempo in maniera pragmatica e tesa a ridurne le conseguenze negative.
Patrizia Cucinato, mediatrice familiare, ha voluto specificare come la mediazione possa rappresentare un metodo per superare, più che evitare, il conflitto in modo da arrivare a soluzioni condivise rispettose delle esigenze dei coniugi e dei figli. In Italia, purtroppo, l’istituto della mediazione per vari motivi stenta a decollare mentre in altre nazioni rappresenta una florida realtà già da alcuni lustri.

Erica Gilardini, psicologa dell’età evolutiva, ha evidenziato nel suo intervento il rapporto spesso problematico fra istituzione scolastica e problematiche separative evidenziando specifiche misure, già assunte da alcune scuole del varesotto, volte ad attenuare l’emarginazione di una delle due figure genitoriali: ad esempio l’adozione della doppia firma sulle pagelle e sui documenti programmatici più importanti.

Infine Vittorio Vezzetti ha illustrato il suo romanzo-inchiesta sulla crisi della famiglia “Nel nome dei Figli” (www.nelnomedeifigli.it) , che in breve tempo ha venduto quasi 4000 copie ottenendo per il suo valore sociale e culturale i patrocini di 5 province e 13 Comuni italiani.
La conclusione è stata della prof. Martino, Dirigente scolastico, che ha fra l’altro precisato come la scuola, pur avendo un ruolo importante, non possa però intervenire sempre in modo incisivo in vicende che riguardano la sfera privata dell’individuo e della famiglia in dissoluzione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.