La Lega organizza un incontro sul tema della giustizia riparativa

Il candidato sindaco Elisabetta Sofia sarà il mediatore, venerdì 1 aprile alle 21, per capire meglio l'argomento della nuova Legge

 Venerdì 1 aprile,  alle ore 21, alla sala consiliare del comune di Malnate in via De Mohr si svolgerà un interessante dibattito organizzato dalla Lega Nord di Malnate dal titolo “Giustizia Riparativa: una nuova sfida per la collettività”.

I relatori chiamati a svelare i meccanismi e le potenzialità di questo nuovo rimedio introdotto dalla Legge saranno l’Avvocato Luciano Soma – Coordinatore dei Giudici di Pace di Varese – e la Dottoressa Maria Grazia Sghembri  – Psicologa e mediatrice familare. Moderatore d’eccezione sarà il candidato sindaco Elisabetta Sofia.

L’incontro sarà il primo numerosi eventi che verranno organizzati dalla coalizione tra la Lega, Forza Malnate e Pensionati.

«La Giustizia riparativa – spiegano gli organizzatori della serata –, intesa in prima approssimazione come modello d’intervento complesso su conflitti sociali, originati da un reato o che si sono espressi attraverso un reato, caratterizzato dal ricorso a strumenti che promuovono la riparazione del danno cagionato dal fatto delittuoso e la riconciliazione tra autore e vittima. Il modello riparativo si configura come un insieme di azioni di costruzione e ri-costruzione di scambi comunicativi che coinvolge la vittima, il reo e la comunità nella ricerca di soluzioni al conflitto allo scopo di promuovere la riparazione del danno, la riconciliazione tra le parti e il rafforzamento del senso di sicurezza collettivo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.