“Quale futuro per l’impresa manifatturiera in Europa”

Al centro culturale Frontiera venerdì 4 marzo

L’appuntamento con la conferenza a cura di Nicola Nicolosi (segretario confederale CGL), Carlo Dell’Aringa (professore di Economia Politica all’Università Cattolica di Milano) e Gabriele Galante (presidente I.M.F. Group e CEMAFON), organizzata dal Centro Culturale Frontiera, è per Venerdì 4 Marzo alle ore 21 presso l’azienda IMF a Creva di Luino.
La crisi che ha colpito il sistema economico mondiale ha avuto differenti effetti nelle diverse aree del pianeta e, vista la facilità di migrazione delle conoscenze, ha dato grandi vantaggi in quelle low cost.
In Europa i costi relativi al welfare costituiscono un freno alla competitività delle nostre industrie manifatturiere oppure, uniti alla condivisione degli obiettivi tra impresa, operai, sindacato, possono essere il motore della ripresa?
Il grande sforzo delle economie occidentali di mantenere il livello di benessere dei propri lavoratori si scontra con quello dei Paesi in forte ascesa economica di distribuire benessere ad un sempre più ampio strato della loro popolazione. Sarà possibile uno sviluppo contemporaneo delle due aree? Cosa può fare la politica per il futuro della nostra industria manifatturiera?
A questi interrogativi cercheranno di dare risposta gli autorevoli relatori dai loro diversi punti di vista.
La serata è realizzata in collaborazione con la CGIL di Varese e il Comitato Vivere a Colori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.