Ruspa al lavoro, spariscono anche gli ultimi resti del monumento ai caduti

In piazza Vittorio Emanuele II dopo vari mesi di stop riprende l'attività

Riprendono i lavori in piazza Vittorio Emanuele II, come promesso: almeno relativamente allo sgombero delle macerie del basamento del monumento a caduti e deportati della seconda guerra mondiale e della lotta di liberazione. La ruspa è al lavoro e sta ultimando il lavoro di eliminazione del moncone lasciato penosamente in vista per mesi nella piazza cintata e sottratta al posteggio, dove dall’autunno non si muovevano più i mezzi. Con la bella stagione dovrebbe ripartire anche il complesso degli interventi del piano Soceba che dovranno riqualificare la piazza, pedonalizzandola, con arredi urbani e la realizzazione dell’autosilo sottostante a servizio dei frequentatori del centro e del complesso di residenze e negozi che sorgerà tra la piazza e via Solferino, in un’area già quasi completamente demolita, secondo un progetto che dovrebbe rispettare la pianta preesistene, offrendo anche un collegamento pedonale.
In piazza Trento e Trieste il nuovo monumento, che rispetta fedelmente il primo, sia pure in un contesto visibilmente meno ampio, ma offre comunque una prospettiva visuale interessante da via Foscolo, attende il rientro delle tre statue restaurate; ancora non è chiaro se ciò avverrà in tempo per la celebrazione del 25 aprile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.