Viale dei Mille, da lunedì lavori

Obiettivo rendere più sicuro viale dei Mille ed anche migliorare l’illuminazione. Il cantiere sarà aperto per circa un mese, ci sarà il restringimento di carreggiata

Iniziano lunedì 7 marzo i lavori per rendere più sicuro viale dei Mille ed anche per migliorare l’illuminazione. Si tratta di lavori  di riqualificazione del viale con un netto miglioramento delle condizioni di sicurezza sia dei pedoni sia dei ciclisti. Saranno sistemati i marciapiedi esistenti, con l’abbattimento delle barriere architettoniche ancora esistenti, e sarà realizzata anche una pista ciclabile, in modo che le bici possano procedere al riparo dal traffico elevato della stessa via. Non solo: sarà sostituito l’intero impianto di illuminazione pubblica.
Nel dettaglio, è prevista appunto la manutenzione dei marciapiedi che, avendo una sezione piuttosto larga, consente anche la delimitazione di una pista ciclopedonale. Si procederà con la sostituzione dell’intero impianto di illuminazione pubblica di proprietà di Enel Sole con nuovo impianto di proprietà comunale a doppia illuminazione, sia sulla strada sia sul percorso ciclopedonale, con relativa illuminazione di sicurezza sugli attraversamenti pedonali. Sarà sostituita e modificata la segnaletica stradale orizzontale e verticale e nella parte centrale della via è in programma l’eliminazione della cordonatura in mattoncini autobloccanti e la realizzazione di un’aiuola impermeabile con essenze fiorite stagionali estive (tipo Begonie ed Hemerocallis). Sarà anche realizzata una pavimentazione delle aree di sosta-fermata del servizio di trasporto pubblico per una migliore accessibilità allo stesso, con il posizionamento di due panchine alla fermata. Negli angoli rientranti del marciapiede, infine, saranno installate  tre rastrelliere portabiciclette.
I lavori hanno un costo pari a 136 mila euro. Il cantiere sarà aperto per circa un mese: ci sarà il restringimento di carreggiata dalle 8.30 alle 13 e dalle 13.30 alle 17 nel tratto tra via Scola e via Misurina (in allegato ordinanza completa).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.