Banchi e sedie nuovi alla scuola: il regalo di “Moreno”

Il noto commerciante varesino ha voluto fare un regalo a tre scuole per dimostrare che basta un piccolo sforzo per sostenere concretamente il mondo dell'istruzione

 Un momento della donazione di parte di "Moreno" con il cappellino, al centro della fotoTagli, tagli tagli. La scuola pubblica è nell’occhio del ciclone. Ecco perchè  l’iniziativa di questa mattina suona come un segnale di speranza: alla scuola media Dante di varese, un commerciante ha donato 30 banchi nuovi di zecca, con tanto di sedie. È la donazione fatta da Alessio Ariotto insieme con Claudio Aldeghieri, meglio conosciuti come "Moreno dove tutti costa meno", il quale ha voluto dare un segno tangibile: « Diciamo che l’ho fatto per sdebitarmi delle tante sedie rotte quando ero studente – scherza Ariotto – Credo che sia veramente una cosa utile ed efficace. Una donazione non eccessivamente onerosa che riesce però a dare un contributo concreto ai ragazzi. Ecco, spero di essere il primo di una lunga serie di commercianti o imprenditori o privati che decidano di sostenere concretamente la scuola».

L’idea al negoziante è venuta vedendo studenti nel suo negozio, accompagnati dagli insegnanti, alla ricerca di strumenti necessari allo studio: «È un segno tangibile di aiuto verso la nostra clientela, in particolare i ragazzi che sono forse i più bisognosi di avere a disposizione ambienti attrezzati e moderni dove trascorrono il tempo dello studio». 
l'aula rimessa "a nuovo" da MorenoOltre alla Dante, "Moreno" ha regalato 31 banchi e relative sedie all’elementare di Rancio Valcuvia, una dotazione che, di fatto, ha rinnovato quasi l’intera scuola visto che gli iscritti sono una cinquantina. E anche alla scuola di prima alfabetizzazione della Vidoletti sono arrivati due armadi in dono: « Per me è importante questa scuola di alfabetizzazione, un segno evidente che Varese è ospitale e accoglie al meglio chi arriva in città».
Un esempio che farà proseliti: « Devo ammettere che questo gesto è stata un’illuminazione – commenta Marco Parravicini, fiduciario Ascom a Varese – ha dimostrato che veramente è possibile aiutare concretamente la scuola. Di solito si è frenati perchè si pensa a chissà quali impegni; invece, basta anche un aiuto contenuto per fare davvero il bene dei nostri giovvani. A volte non ci si muove perchè non si conosce. Considero questa giornata l’apertura di un nuovo filone di collaborazione tra i commercianti e il mondo dell’istruzione».

Bianchi, puliti, perfetti, banchi e sedie attendono ora il rientro dalle vacanze pasquali degli alunni della Dante. Sulla lavagna il monito del Preside Fassi: « È materiale nuovo, abbiatene cura!»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.