De Luca, ritorno con gol: il Varese batte il Brescia

Nel turno infrasettimanale i biancorossi superano a Luino i rivali 1-0 con una rete della "zanzara". Finali più vicine: manca un solo punto

La Primavera del Varese batte 1-0 il Brescia a Luino con un gol di De Luca e festeggia un successo che avvicina la squadra di Devis Mangia alle finali Scudetto: basterà infatti un pari, sabato a Verona contro il Chievo, per avere la certezza matematica di occupare la prima o la seconda posizione del girone B, valide per l’accesso diretto alla fase finale. Sul versante bresciano invece la sconfitta è praticamente un addio alla post-season: le "rondinelle", a meno di una clamorosa serie di scivoloni per Atalanta e Inter, non possono più agguantare una piazza utile ai playoff.

giuseppe de luca calcio varese primaveraFISCHIO D’INIZIO – Le intenzioni dei tecnici sono chiare. Il Varese vuole tornare alla vittoria per dimenticare il 2-1 subito a Bergamo, il Brescia ha bisogno dei 3 punti per continuare a sperare: nel 4-4-2 di Mangia la novità è Lazaar schierato da terzino sinistro, al posto dello squalificato Marchi; dopo tre turni torna invece a vestire la maglia numero 9 della Primavera il bomber De Luca (nella foto). Saurini deve invece vincere a tutti i costi e inizia la gara con uno spregiudicato 4-1-3-2 dove Nana è chiamato a fare da regista in fase offensiva e da cerniera in fase difensiva.

LA PARTITA – L’inizio è tutto degli ospiti che mantengono il pallino del gioco e provano a rendersi pericolosi dalle parti di Micai: al 7′ Boateng trova spazio ma, fuori equilibrio, non riesce a dare forza e precisione al suo tiro; al 9′ Kuci prova a piazzare all’angolino dal limite ma Micai c’è e blocca a terra. Alle stelle invece il destro di capitan Defendi al quarto d’ora. Il Varese controlla gli avversari – rischiando poco con Miceli, Bianchetti e Toninelli al solito attentissimi – e prova a uscire con la velocità di Lazaar, scatenato in fascia, e con gli scambi tra l’ispirato Scialpi e lo spauracchio (per gli avversari) De Luca: al 18′ l’azione palla a terra del trio è da manuale e ci vuole una perfetta chiusura di Baresi per fermare l’offensiva biancorossa. Il centrale difensivo bresciano salva i compagni anche al 23′ fermando la zanzara, pronta alla puntura in contropiede. Il ritmo del Varese sale e il Brescia subisce, senza riuscire più a creare pericoli davanti: al 27′ Lazaar sfonda con prepotenza a sinistra e mette dentro per Maio che stacca ma non riesce a dare forza alla sua incornata; al 28′ De Luca fa il pazzo cercando – al volo – un sombrero ai danni di Baresi che ha bisogno del fisico e dell’aiuto di Hrivnak per non essere umiliato. Il numero 5 dei bresciani sembra poter resistere alla spinta del bomber biancorosso, non invece il compagno Belotti: il numero 3 infatti, al 33′, viene puntato e saltato da De Luca ed è costretto a stenderlo al limite destro dell’area; della punizione si incarica Scialpi che calcia forte nella mischia dove ad uscire vincitore è – manco a dirlo – proprio De Luca, che trova la deviazione giusta e festeggia il gol numero 16 in campionato. Sembra incredibile, considerata la necessità di guadagnare i 3 punti, ma il gol dell’1-0 è praticamente il ko dei bresciani, incapaci di reagire per tutto il resto della partita. Nel finale di tempo il Varese potrebbe anche raddoppiare, ma Hrivnak è bravo a distendersi sulla punizione di Scialpi diretta verso l’angolino basso di sinistra (46′).
Come anticipato, il Brescia non riesce a trovare spunti nemmeno nella ripresa, eccezion fatta per la girata di Defendi che, al quarto d’ora, termina sull’esterno della rete. Saurini prova anche a cambiare modulo, passando al 4-3-3, ma il centrocampo biancorosso filtra e ripulisce mentre la difesa non lascia passare nulla. Il risultato potrebbe diventare anche più rotondo grazie al solito De Luca che viene però fermato due volte dal palo alla sinistra di Hrivnak (42′ e 45′). 

L’INTERVISTA – All’esterno degli spogliatoi del verdeggiante Parco Margorabbia di Luino, per la prima volta in stagione, Devis Mangia guarda la classifica: «Vogliamo essere tra le prime due e manca solo un punto per la sicurezza matematica. E’ il nostro primo obiettivo e ci siamo quasi ma, mancando tre partite, fare un solo punto significherebbe perdere due gare: la sensazione dopo la sconfitta di sabato contro l’Albinoleffe non mi è piaciuta per niente, quindi comunque vorrei vincerle tutte». Per ora c’è da gustarsi il successo contro il Brescia: «Oggi non abbiamo rischiato nulla – analizza il tecnico biancorosso – e questa era la cosa più importante. Dopo gli ultimi risultati, un pareggio e una sconfitta, poteva esserci un po’ di tensione, un po’ di dubbio; serviva convinzione e l’abbiamo trovata, è stata un’ottima risposta da parte dei ragazzi». Chiusura sulla positiva prova di Lazaar: «Sono molto soddisfatto della sua prestazione: avevamo pochi esterni a disposizione (out Ferreira e Marchi n.d.r.) ma siamo comunque riusciti a trovare buone soluzioni».

Varese-Brescia 1-0 (1-0)

Marcatori: De Luca al 34′ pt.

Varese (4-4-2): Micai; Toninelli, Miceli, Bianchetti, Lazaar; Serrano, Wagner, Scialpi, Romanini (Jadilson dal 24′ st); De Luca, Maio (Barberis dal 21′ st). A disposizione: Belenzier, Samba, Capriolo, Pavanello, Gaeta. All. Mangia.
Brescia (4-1-3-2): Hrivnak; Tamini, Baresi, Belotti, Fantoni; Nana; Lasik, Pedrinelli, Boateng (Maccabiti dal 15′ st) (Tassi dal 36′ st); Defendi, Kuci (Magrassi dall’8′ st). A disposizione: Sestito, Ramon, Bakayoko, Gervini. All. Saurini.
Arbitro: Bruno di Torino (Meschi di Lecco e Lotierzo di Napoli) Ammoniti: Belotti, Kuci, Baresi e Magrassi (B).
Note. Campo in perfette condizioni, spettatori 300 circa. Angoli: 6-0; fuorigioco: 3-4; tiri (in porta): 7 (4) – 7 (2); falli: 21-19.

Campionato PrimaveraRisultati, tabellini e classifiche dei tre gironi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.