Il sindacato contesta le condizioni di lavoro dell’Arcisate Stabio

Secondo la Feneal-Uil, la ditta Ing. Claudio Salini utilizza lavoratori interinali, ma non potrebbe farlo

Protesta della Feneal-Uil (categoria degli edili) di Varese contro la ditta di costruzioni dell’ingegner Claudio Salini che ha preso in appalto il cantiere della ferrovia Arcisate-Stabio. «L’impresa appaltante Ing. Claudio Salini – spiegano i sindacalisti – sta eseguendo un’opera superiore ai 100 milioni di euro, quindi noi chiediamo da quattro mesi un protocollo di intesa così come previsto dall’articolo 113 del contratto collettivo nazionale di lavoro, ma purtroppo ancora la Salini non riesce a sottoscriverlo. Stiamo parlando di un’opera pubblica, pagata con soldi pubblici, della gente».
Secondo la Feneal-Uil, degli attuali 33 operai, 30 sono assunti dalla Tempor, che risulta essere un’agenzia interinale di Lecco. «Di conseguenza  non è un evento eccezionale, così come previsto dal ccnl e leggi, ma è in questo caso una regola. Non può esistere un rapporto di intermediazione di lavoro, ma in questo caso succede».
Le contestazioni della Feneal riguardano anche il rispetto dell’igiene, ambiente e sicurezza sul lavoro poiché vi sarebbero servizi wc lontani dai luoghi di lavoro e spesso non igienizzati a fine lavoro, «oltre che lasciare i lavoratori sprovvisti di acqua potabile per poter bere, basterebbe che qualcuno portasse loro delle bottigliette fresche ogni tanto».Verifica dei mezzi di lavoro che circolano anche su strada, che abbiano una buona manutenzione e collaudi. Rispetto della frequenza delle 16 ore obbligatorie di formazione per gli operai al primo ingresso nel settore.
«Chiediamo dunque un urgente incontro con la Salini e Ferrovie dello Stato – conclude Alessandro Bongini segretario della Feneal Uil – per una valutazione complessiva su quanto noi, voce dei lavoratori, denunciamo da 4 mesi senza avere una dignitosa risposta. Chiediamo che da subito le assunzioni interinali, diventino Salini e cheai lavoratori  venga pagato il periodo disagiato con l’assunzione interinale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.