Migliaia di studenti contro le mafie per Legalitalia

Incontri con oltre tremila studenti degli istituti cittadini e una grande manifestazione per le strade della città. Ospiti di rilievo tra i quali Giuseppe Lumia, Fabio Granata, Peter Gomez, Rosario Crocetta, Aldo Pecora, Rosanna Scopelliti

legalitalia con gli studenti delle scuole di busto arsizioLegalitalia sbarca a Busto Arsizio per la sua versione primaverile. Il meeting antimafia organizzato da Ammazzateci Tutti Lombardia si terrà nella Manchester d’Italia durante tutta la giornata il prossimo lunedì 11 aprile. I numeri della manifestazione sono di tutto rispetto: sono previsti 5 cortei che coinvolgeranno 6 istituti scolastici per un totale di 3.500 studenti coinvolti, al termine dei 9 incontri che si terranno in teatri e  auditorium della città con 31 ospiti di altissimo livello provenienti dalla politica, dalla magistratura, dal giornalismo e dall’associazionismo.

“Legalitàlia in primavera – Giovani uniti contro le mafie” è un’idea che nel corso degli ultimi mesi si è trasformata in un progetto che vede coinvolti i rappresentanti dell’I.T.C. “E. Tosi”, del Liceo Artistico “P. Candiani”, del Liceo Classico-Linguistico “D. Crespi”, del Liceo Scientifico “A. Tosi” di Busto Arsizio e dell’Associazione giovanile antimafie “Ammazzateci Tutti”. Dalla stretta collaborazione fra tutti questi soggetti si sviluppa l’intenzione di unire questa manifestazione con un altro grande meeting antimafia che già da quattro anni prende vita a Reggio Calabria in concomitanza con l’anniversario della morte del giudice Antonino Scopelliti: “Legalitàlia d’estate”. Il progetto si è successivamente allargato vedendo la partecipazione anche dell’I.P.C. “P. Verri” e dell’I.T.I.S. “C. Facchinetti” e portando ad essere presenti tutti gli istituti superiori statali della città di Busto Arsizio.

I ragazzi, prima della grande manifestazione che passerà per le strade della città fino al Museo del Tessile, si confrenteranno durante la mattina in nove auditorium diversi sparsi per la città di Busto Arsizio incontrando le più grandi personalità del mondo dell’antimafia italiana, fra le quali:

Aldo Pecora, Presidente "Ammazzateci Tutti";
On. Giuseppe Lumia, già Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia;
IMD, poliziotto della squadra catturandi di Palermo;
Peter Gomez, Direttore de "Il fatto on line";
Pino Maniaci, Direttore di "Telejato";
On. Rosario Crocetta, Eurodeputato, già sindaco di Gela;
Rosanna Scopelliti, figlia del giudice Antonino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.