Palazzoni e verde da salvare, le foto raccontano la città

Sinistra Ecologia e Libertà propone una mostra alla Cuac di Arnate. Le foto di Sergio Uslenghi e dei militanti spiegano come è cambiata la città

Ville storiche abbattute e vecchi cortili popolari, palazzoni inseriti a casaccio e testimonianze del passato industriale, il verde da salvaguardare. Bello e brutto convivono nella mostra “Gallarate in mostr(o)”, promossa da Sinistra Ecologia e Libertà e inaugurata domenica sera. Le foto sono in gran parte di Sergio Uslenghi, amante della fotografia e della storia e architettura locale, vero narratore per immagini della vecchia Gallarate: una città a cui si sostituiscono nuovi complessi edilizi spesso poco attenti al contesto e un po’ spersonalizzanti, nelle dimensioni eccessive. «Gallarate era la città delle cento ciminiere, oggi è la città delle mille gru» sintetizza Ilaria Mascella, segretario di SEL, che ha allestito la mostra alla Cooperativa Arnatese (cortile tra via Checchi e via Torino). Al centro dell’allestimento, un muro di mattoni grigi, con le foto degli interventi recenti. Intorno, i tanti scatti delle bellezze più o meno perdute: dalla scena rurale del mulino di Cajello alla scalinata di Crenna semiabbandonata, dalle vetrate liberty di un cortile di via Mazzini alle ciminiere dei vecchi opifici, al verde della Boschina (ma anche del “parco” nascosto che circonda fabbrica e case operaie a Cascinetta). All’inaugurazione è intervenuta molta gente, molti interessati alla carta del Pgt, che sovrappone alla carta dell’attuale Gallarate gli interventi previsti: “il massimo del cemento”, rifacendosi allo slogan elettorale di Massimo Bossi, assessore all’urbanistica. Alla presentazione è intervenuto anche il candidato del centrosinistra Edoardo Guenzani che ha partato della «arroganza di chi ha governato in questi anni» e di «un’urbanistica a volte selvaggia». Nelle prossime settimane la mostra andrà nelle piazze dei rioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.