Tutti di corsa nel parco del campo dei Fiori

Domenica primo maggio si svolgerà la 47esima edizione dello Scarpone luvinatese. Tre gare le una agonistica, una per appassionati e una per bambini

Tutti di corsa per i sentieri del parco del campo dei Fiori. Domenica 1 maggio torna lo “scarpone luvinatese” la gara diventata ormai una tradizione e un impegno sportivo legato a circuiti agonistici.

Domenica verrà corsa la 47esima edizione, sempre organizzata dalla Proloco di Luvinate, dello Scarpone e la IV dello Skyrunner del Campo dei Fiori. Ci sarà inoltre, come tradizione, lo Scarponcino riservato ai più piccoli.

Gli enti interessati, le associazioni sportive e gli sponsor principali hanno dato il loro assenso al  fine di attivare un evento che aggrega sportivi, amatori, simpatizzanti ed anche semplici  partecipanti che hanno voglia e sopratutto piacere di trascorrere una giornata in compagnia.

Lo Scarpone Luvinatese si svolge sul tracciato originale passando, nella parte alta, all’interno della valle seguendo il sentiero Dal Zotto che sbuca sulla strada militare, nelle vicinanze dell’accesso alla strada per la Vetta del Campo dei fiori, tramite il sentiero E1 e la strada privata si raggiunge l’Osservatorio Astronomico del Campo dei Fiori.

Lo Skyrunner e stata riattivato dopo un anno di pausa con un percorso addolcito che ha abbandonato, in parte, la seconda risalita nella pineta. Fatto salvo la quota maggiore della Vetta del Campo dei Fiori con la sua stupenda cresta, si prosegue in piano ed con ripida discesa fino ad Orino, si percorre in salita parte del sentieri 17, in leggera discesa il sentiero 10, ed in marcata discesa il sentiero 13, dove in prossimità di un incrocio si prende a sinistra e si costeggia il laghetto della Motta D’oro, nella frazioni Chignolo con una ripida salita detta Zapelasc, sentiero 11, si ritorna sul sentiero 10, dove si percorre un falsopiano ed una veloce discesa che dopo un pezzo asfaltato ci riporta in quota e ci consente d’imboccare l’ultima discesa (via Panera) che ci conduce al traguardo.  

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.