Una mostra apre la quinta edizione di “Insubria, terra d’Europa”

La mostra fotografica sull’antico vessillo del Ducato di Milano in da via Volta, apre la 5° edizione di “Insubria, terra d’Europa”. Convegno alle Ville Ponti il 14 e 15 maggio

“Il Ducale, bandiera d’Insubria” verrà installata lunedì 18  aprile nella consueta location di via Volta e sarà visitabile fino a domenica 15 maggio, dando il via alla 5° edizione di "Insubria, terra d’Europa”.

La mostra fotografica sull’antico vessillo del Ducato di Milano è composta da trenta foto che ritrarranno lo storico simbolo, presente in numerose città, palazzi e opere d’Insubria. L’inquartato milanese trova le sue origini nel Ducato di Milano quando lo stemma, composto dal biscione milanese e dell’aquila imperiale, riuniva tutti i territori dell’attuale regione insubrica e ancora oggi è molto diffuso nelle nostre province, incluso il Canton Ticino.

«La ricognizione toccherà l’architettura e l’ambientazione naturale – spiega Mario Castiglioni, fotografo e curatore dell’esposizione – tra icone del passato e riproposizioni contemporanee. L’intento è quello di restituire la magia ad un simbolo che è unione e sintesi di storia, tradizione e letteratura».
Il Presidente di Terra Insubre, ing. Marco Peruzzi, spiega «sono molto orgoglioso di presentare questa esposizione. Castiglioni ha curato tutte le mostre fotografiche realizzate per le precedenti edizioni del Festival cogliendo e valorizzando ogni volta caratteristiche particolari del territorio insubre… il grande successo di pubblico e di stampa testimoniano il valore dell’iniziativa. Il tema di quest’anno è particolarmente caro a Terra Insubre che, sin dalla sua nascita nel 1996, ha sempre lavorato per la riscoperta, la valorizzazione e la diffusione dell’antico Ducale milanese, la bandiera dell’Insubria».

La mostra, corredata di catalogo, è la prima delle iniziative che compongono la quinta edizione di “Insubria, terra d’Europa” che avrà come evento principale il convegno del 14 e 15 Maggio alle Ville Ponti.

Il programma completo del festival sul sito web: www.insubriaterradeuropa.net.

Mostra fotografica: “il Ducale, bandiera d’Insubria”
Varese, portici di via Volta
dal 18 Aprile al 15 Maggio 2011
www.insubriaterradeuropa.net

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.