Villa San Martino apre le porte ai maestri della scultura

Presentata con una conferenza stampa la mostra "Il fascino della materia" che si svolgerà dal 9 al 26 aprile: oltre 140 le opere in mostra

Centoquaranta opere dei maggiori scultori lombardi e piemontesi a cavallo tra ‘800 e ‘900 saranno esposte dal 9 al 22 aprile a Villa San Martino, nell’ambito del percorso culturale "Barasso in arte", promosso dall’Amministrazione comunale con importanti partner.

La mostra, intitolata "Il fascino della materia", è stata presentata ieri nel corso di una conferenza stampa. "Si tratta della quinta mostra organizzata nell’ambito di Barasso in Arte – ha detto il sindaco Antonio Braida – un percorso ormai ben consolidato che nasce da una bella sinergia tra un gruppo di cittadini appassionati d’arte, esperti del settore, l’Amministrazione comunale e alcune associazioni cittadine". Sinergia davvero felice, che ha saputo dare vita ad eventi di grande spessore, tanto da ricevere l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il patrocinio di Ministero, Regione e Provincia di Varese.

La mostra sarà accompagnata da un evento collaterale che non mancherà di suscitare interesse, con l’esposizione nel bellissimo parco di Villa San Martino, di dodici opere di grandi dimensioni di tre scultori barassesi contemporanei: Ruggero Marrani, Lorenzo Martinoli e Aldo Zuliani.
Molto bello anche il catalogo che accompagna la mostra, oltre 200 mpagine curate da Antonella Piccardi e Italo Magnaguagno, mentre Luigi Piatti ha curato progetto e catalogo della mostra dei tre scultori contemporanei.

L’evento di "Barasso in Arte"anche quest’anno ha mobilitato tante persone, che hanno messo a disposizione tempo, risorse ed energie. Il sindaco Braida le ha ringraziate tutte, e in particolare la famiglia Soldati "sempre generosa nel mettere a disposizione Villa San Martino" e la famiglia Cremona che anche quest’anno ha stampato gratuitamente la parte contemporanea del catalogo, permettendo così al Comune di devolvere i soldi risparmiati in beneficienza.

La mostra – che resterà aperta fino al 26 aprile – può essere visitata dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19, il sabato e festivi dalle 10 alle 19 e nel giorno di Pasqua dalle 15 alle 19.

Per informazioni:
Segreteria del Comune di Barasso
Referente Dott.ssa Manuela Rasi
Tel. 0332 743386
segreteria@comune.barasso.va.it
www.comune.barasso.va.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.