Agesp spa e Servizi, bilancio in positivo e un futuro di investimenti

Le società a capitale comunale viaggiano a gonfie vele, merito di una gestione basata sulla riorganizzazione e la razionalizzazione delle risorse. Bene soprattutto la Servizi che torna in territorio positivo dopo anni di rosso

E’ stato un anno di grazia il 2010 di Agesp Spa e Agesp Servizi, le aziende speciali del comune di Busto Arsizio. Tutti i settori di competenza per la prima volta sono in positivo.  Agesp Servizi si occupa di igiene urbana, patrimonio del comune, manutenzione degli stabili comunali, verde e arredo urbano, parcheggi, segnaletica stradale, infrastrutture stradali, cimiteri e colonie, piscina Manara, Palayamamay, centro di atletica, campi da tennis, farmacie, energy management, gestione e progettazione di impianti elettro-meccanici, gestione del calore. I risultati dell’esercizio parlano di un utile netto nel 2010 di 32 mila euro mentre l’anno scorso il passivo era di 881 mila euro. La società, inoltre, ha assunto nuovo personale passando dai 72 dipendenti del 2009 a 94 nel 2010.

Paola Reguzzoni, amministratore delegato dell’azienda, ha attribuito questi risultati alla miglior efficienza nella gestione corrente di tutti i servizi e le attività in capo alla società; maggior efficacia nella gestione degli interventi di natura straordinaria del medio periodo e, in generale, alle economie di gestione operativa nella unificazione di attività e servizi storici con quelli di recente acquisizione. Hanno avuto un ruolo anche il recupero accise gas-metano “Complesso Manara” in forza di una sentenza della Corte di Cassazione e definizione contenzioso con la ex controllata Agesp Trasporti S.p.A.. Positivo, infine, l’impatto dei nuovi servizi in-house sull’assetto societario. Il tutto senza rinunciare a nuovi investimenti migliorando la dese di spazzamento di via Ferrini, la realizzazione di un parcheggio, dell’area fitness alla Manara, la realizzazione di reti e impianti acqua e gas naturale, ristrutturazioni e nuovi uffici. Tanti anche gli interventi di manutenzione straordinaria nei vari plessi scolastici e l’investimento nella nuova palestra del liceo scientifico Tosi. Altri interventi infrastrutturali sono stati eseguiti sulle fognature e sulle rotonda con la realizzazione della rotatoria tra la ss33 e via Minghetti. Gli investimenti ammontano a 3,6 milioni di euro nel 2010.

Agesp Spa, invece, si occupa di servizio idrico integrato, igiene ambientale, servizi connessi alla distribuzione del gas metano per conto di Prealpi Gas. Ha un organico di 186 dipendenti (erano 138 nel 2009) e nel 2010 ha investito poco meno di 3 milioni di euro per l’aggiornamento dello studio per il passaggio da tassa igiene urbana a tariffa, riqualificazione centro multi-raccolta, l’introduzione dei bidoni della carta, la raccolta degli ingombranti porta a porta, l’introduzione della raccolta differenziata nell’area mercato, l’accordo per la pulizia delle discariche abusive, l’introduzione del servizio raccolta serale e notturna in zona centro e semicentro città, l’installazione di casette dell’acqua e l’avvio della presa in carico del servizio fognatura del comune di Busto Arsizio. Il bilancio vede un utile netto di 1 milione 733 mila euro, controgli 803 mila del 2009. I risultati sono comprensivi del dividendo di Agesp Energia srl (1,4 milioni di € per l’esercizio 2010 e 630 mila € per l’esercizio 2009). La presidente del consiglio d’amministrazione Giuseppina Basalari ha attribuito questi risultati all’incremento delle tariffe del settore idrico, l’apporto del settore distribuzione del gas naturale, il dividendo dela controllata Agesp energia, strategie di diversificazione e l’ottimizzazione e la razionalizzazione della gestione del settore Igiene ambientale.

All’interno di Agsep spa giungono ottimi risultati anche da Agesp Energia, società presieduta da Achille Broggi che conta 21 dipendenti. Il totale degli investimenti nel 2010è di 4,7 milioni di euro per la rete e la centrale del teleriscaldamento, altri impianti, uffici Agesp Point, software, automezzi e arredi. Nel 2010 il settore energia ha lanciato diversi progetti come “Free Energy”, l’accordo di affiliazione commerciale per il fotovoltaico per la città di Busto Arsizio, il teleriscaldamento:con l’attivazione del servizio linea 1 inizio stagione invernale 2010 -2011, l’attivazione dello sportello on-line e l’inaugurazione del nuovo sportello Agesp Point e altre campagne per l’acquisizione di clienti esterni e fidelizzazione di quelli già acquisiti. Le prospettive di crescita, secondo Acheille Broggi, sono positive.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.