Maxi impianto fotovoltaico in un campo agricolo di Tradate

Le strutture in cemento armato che sosterranno i pannelli sono state “appoggiate” su un terreno di oltre 37mila metri quadri. Produrrà più di 1 milione e 100mila kw/h in un anno

Impianto fotovoltaico in costruzioneUn altro maxi impianto fotovoltaico a Tradate. Questa volta non sul tetto di una ditta, come avvenuto in passato sempre in città, ma in un campo agricolo vicino alla zona industriale. Il super impianto è realizzato da un privato tradatese che venderà in toto all’Enel l’energia elettrica prodotta.
Questa “centrale” di energia pulita si estende su un terreno di circa 37.800 metri quadri e ha come massima capacità di produzione un picco di quasi 1.000 Kw, per la precisione 994,56 Kw, il massimo consentito dalla legge per una singola struttura di produzione. I pannelli solari installati saranno 3.552, ognuno da 280 Vat, e si estenderanno su una superficie totale di quasi 7.000 metri quadri

Galleria fotografica

Maxi impianto fotovoltaico 4 di 17

Il committente delle opere è la Se.Am. srl di Tradate, nata appositamente per gestire l’impianto, collegata a noti imprenditori tradatesi. Il progetto è curato dallo studio associato, anche questo tradatese, AP Progetti, che è anche direttore lavori del cantiere. 
I lavori sono iniziati da pochi giorni, ma sulla via Monte San Michele, dopo la zona industriale, al confine tra Tradate e Cairate, è ben visibile il campo dove sono già stati installati i prefabbricati in cemento armato che sosterranno le numerose file di pannelli. Un visione che porta i tanti automobilisti che passano ogni giorno su quella strada a rallentare per capire di cosa si tratti.
La pratica edilizia andava avanti già da un anno ed è stata supervisionata dalla Provincia di Varese, oltre a essere seguita dal Comune di Tradate. I lavori dovrebbero terminare entro la metà di luglio e la produzione di energia pulita dovrebbe avvenire già in autunno. Si calcola che questo impianto potrebbe arrivare a produrre in un anno 1 milione e 100mila Kw/h. 

La possibilità di realizzare l’impianto su un terreno agricolo è fattibile proprio perchè non viene costruito quasi nulla, soltanto una cabina elettrica per lo scambio di energia con Enel. Tutti i pannelli, insieme a quello che li sostiene, vengono “appoggiati” al terreno. La convenzione per la produzione di energia, nell’autorizzazione unica stipulata con la Provincia, prevede una durata di circa 25 anni e nel caso di dismissione, il campo agricolo deve essere riportato nelle condizioni in cui si trovava prima di questo utilizzo. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Maxi impianto fotovoltaico 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.