Grandine a Gallarate, arcobaleni su Varese

Tempo pazzo in provincia: spazzate dalla grandine Oggiona, Cavaria e Cairate mentre i colori dell'iride splendevano sul capoluogo. Diverse le chiamate dei vigili del fuoco. Previsti lievi miglioramenti per venerdì

arcobaleno vareseTombini saltati e scantinati allagati nel Gallaratese. Arcobaleni e cieli da paesaggisti francesi a Varese (l’arcobaleno fotografato da Stefano castelli, Facebook "La redazione Varesenews". Questa la situazione che si è vissuta nel tardo pomeriggio di oggi, 28 luglio sul Varesotto. Così se la grandine ha spazzato il Gallaratese, con forti rovesci di carattere temporalesco, Varese è stata in "stand by" con nuvolosi grigi e colori nel cielo.
Il problema principale lo hanno dovuto affrontare i vigili del fuoco impegnati nella zona di Gallarate e soprattutto a Oggiona Santo Stefano, Cassano Magnago e Cavaria. Qui – riferiscono dalla sala operativa – numerosi utenti hanno chiamato il 115 per segnalare allagamenti in scantinati e tombini saltati per via delle maxi precipitazioni.grandine 28 luglio 2011
Lettori riferiscono che in alcuni tratti del Gallaratese la grandine (foto Barbara Arnaldi da Facebook "Varesenews")  è caduta per oltre venti minuti. Come testimoniano le immagini che ha inviato il lettore Luca Minotto, anche Bolladello, frazione di Cairate, è stata debitamente “martellata” dalla coltre di ghiaccio caduta dal cielo.
Del resto era quello che dovevamo aspettarci, seguendo le indicazioni del Centro Geofisico Prealpino che aveva per oggi ipotizzato l’arrivo di temporali in serata anche di forte intensità. E per domani? Venerdì 29 c’è da aspettarsi una situazione simile, ma forse con qualche miglioramento. Dall’Osservatorio fanno sapere che il cielo per venerdì 29 luglio sarà “Abbastanza soleggiato e un po’ ventilato da nord sulla Lombardia occidentale, più nuvoloso ad est. Asciutto o qualche isolato rovescio pomeridiano tra Lario e Garda. Temperature in lieve aumento”.

Galleria fotografica

Grandine a Bolladello 4 di 8
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Luglio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Grandine a Bolladello 4 di 8

Galleria fotografica

Arcobaleni 4 di 19

Galleria fotografica

La quiete dopo la tempesta 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.