Il campionato di fuochi d’artificio comincia alle Cascate del Toce

La tredicesima edizione vedrà il via sabato 30 luglio. Ad agosto girerà due regioni e tre province: compresa, la novità dell'anno, Laveno Mombello

Quattrocentomila spettatori nel 2010, sette show indimenticabili, tre continenti in gara: dal 30 luglio al 28 agosto Ucraina, Taiwan, Messico, Germania e Svizzera si contenderanno il trofeo “Fiori di Fuoco 2011”, in una sequenza di spettacoli coinvolgenti ospitati in location naturali senza eguali. L’evento, coordinato dal Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli, promosso dalle amministrazioni locali ospitanti gli spettacoli con il supporto tecnico della ditta Parente Fireworks e patrocinato da Regione Piemonte, Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, Provincia di Novara, Provincia di Varese, per la tredicesima edizione abbraccia tre provincie, due regioni, e presenta, accanto alle location riconfermate, anche una novità, Laveno Mombello.

Il gran galà di apertura sarà sabato 30 luglio alle 21.45 alla Cascata del Toce: “il più maestoso salto d’acqua delle Alpi”, ospiterà lo spettacolo – fuori concorso – di luci e suoni. Uno show che nelle precedenti edizioni ha richiamato in questo angolo delle Alpi decine di migliaia di spettatori da tutta Italia e non solo. Se i giochi di luci e suoni lasceranno gli spettatori con il naso all’insù, i classici “botti” che contraddistinguono questi spettacoli saranno invece molto limitati: una scelta di rispetto dell’ambiente e della fauna presente alle alte quote della Valle Formazza.

Fuochi d'artificio a LavenoPer raggiungere le cascate sono stati riconfermati, da parte del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli, dei servizi navetta speciali per raggiungere la Cascata del Toce in occasione del Galà. Tre differenti tratte, potenziate rispetto allo scorso anno: i bus partiranno da Dormelletto, Gozzano e Cannobio e giungeranno a SottoFrua (Formazza) entro le 19. Il costo del viaggio a/r è pari a 15 euro per gli adulti e 10 per i ragazzi fino a 16 anni, indipendentemente dalla tratta prescelta.

Per chi farà da sè, la Cascata del Toce potrà essere raggiunta in automobile solo fino alle 16. Dopodiché la strada che collega la frazione Ponte alla località Sotto Frua – luogo dello spettacolo – sarà chiusa al traffico veicolare fino alle 24. Appositi parcheggi saranno allestiti a Formazza, e da lì si potrà raggiungere la Cascata del Toce a piedi: il – suggestivo – percorso è di circa 3 chilometri e mezzo, circa 45 minuti di cammino. Per tutti, è consigliabile munirsi di torce, e portare con sé indumenti pesanti (giacche a vento e felpe).

I disabili, con auto munita di apposito cartellino identificativo, potranno accedere all’area sede di spettacolo e parcheggiare il mezzo in località Sotto Frua.  Le navette sono prenotabili esclusivamente online (pagamento con carta di credito o bonifico bancario) fino alle ore 12 di giovedì 28 luglio su www.distrettolaghi.it

Molti gli eventi collaterali previsti durante la giornata: grazie alla collaborazione di Enel, sabato 30 luglio apertura straordinaria della Centrale Idroelettrica di Ponte, splendido esempio di architettura industriale, visitabile dalle 13.30 alle 18. Dalle 15 alle 18 apertura straordinaria del Museo Walser Casa Forte: ospitato in un pregevole edificio del XVI secolo, illustra attraverso le sue collezioni gli aspetti più significativi della vita e della cultura walser.

Quella delle cascate del Toce sono solo la prima di un tour spettacolare: le prossime  date di Fiori di Fuoco 2011sono:
5 agosto, ore 22 Cannobio, Lago Maggiore
6 agosto, ore 23 Arona/Angera, Lago Maggiore
14 agosto, ore 21.30 Santa Maria Maggiore, Valle Vigezzo
15 agosto, ore 22.30 Laveno Mombello, Lago Maggiore
21 e 28 agosto, ore 21.30 Omegna, Lago d’Orta

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.