Successo dell’ICMA al Giffoni Film Festival

Applausi alla kermesse salernitana per il film "Un supereroe in affido" e il corto "Soltanto uno scherzo". Intanto la scuola di cinema bustocca prepara nuovi lavori per il grande schermo e il teatro

L’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio si prepara al nuovo anno accademico sulla scorta dei successi degli ultimi mesi: i primi 21 diplomi di studenti ormai avviati alla carriera professionale, ma anche gli applausi riscossi in festival e proiezioni nazionali. Ultimo della serie il Giffoni Film Festival, la celebre manifestazione che si svolge ogni anno in provincia di Salerno, dove è stata molto apprezzata la sensibilità sociale del film "Un supereroe in affido" di Andrea W.Castellanza (direttore dell’istituto) nella sezione "Eventi speciali", così come il cortometraggio "Soltanto uno scherzo" in cui Max Croci ha diretto Maurizio Crozza. Un ghiotto antipasto per gli 11 film dei nuovi diplomati, pronti per partecipare ai festival di cinema organizzati su tutto il territorio nazionale.

Nel frattempo, però, l’ICMA non resta con le mani in mano: è già iniziata la preproduzione del cortometraggio basato sul racconto "Lui dorme" di Romeo Tofani, per la regia di Giorgia Cattorini (neodiplomata e vincitrice della borsa di studio "Roberto Ferrario") che lavorerà con un pool di giovani sceneggiatori con l’obiettivo di concludere l’opera entro la fine dell’anno. Si lavora anche allo spettacolo teatrale "Polly’s Jazz Cafè", che da settembre sarà proposto come vera e propria produzione teatrale con una compagnia stabile costituita dagli attori provenienti dai banchi dell’Istituto e da qualche giovane promessa ancora in corso di studi. Una bella occasione per i giovani attori, che potranno confrontarsi direttamente con il pubblico, già numerosissimo in occasione della "prima" al Teatro Sant’Anna. Infine, sempre per il mese di settembre è prevista l’istituzione di un’associazione di studenti ed ex studenti che in prospettiva costituirà il fulcro di una serie di attività volte al posizionamento lavorativo nel mondo del cinema, della televisione e dello spettacolo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.