Tre Valli ottima in vista del mondiale. Parola di Bettini
Il ct ha ricevuto a Villa Recalcati il premio dedicato a Alfredo Binda: «Chi aspira all'azzurro dovrà far bene da questa corsa in poi». E sul Tour dice: «Forza Ivan»
È stato un sentito applauso al commendator Carlo Curti, l’uomo – da poco scomparso – che più a lungo ha tenuto tra le mani il timone della "Binda", ad aprire la serata di Villa Recalcati dedicata alla Tre Valli Varesine. La corsa più amata – si disputerà martedì 16 agosto – ha richiamato ancora una volta un gran pubblico nella sede della provincia dove non è solo stato presentato il tracciato di gara ma è anche stato omaggiato uno dei grandissimi del ciclismo moderno, Paolo Bettini. Il commissario tecnico azzurro, due mondiali e un’Olimpiade in bacheca oltre a tantissimo altro, ha ricevuto l’ottavo Premio Alfredo Binda-Provincia di Varese, un modo per ricordare un legame tra la città e il campione toscano che proprio qui chiuse la carriera con il Mondiale 2008.
Bettini ha parlato per una ventina di minuti, è stato coinvolto dai giochi di un prestigiatore e ha premiato a sua volta uno dei ragazzi più promettenti del ciclismo nostrano, Davide Debenedetti dell’Orinese, già campione d’Italia tra i Giovanissimi e ora tra i migliori della categoria allievi dove, ironia della sorte, ritrova in gara i due nipoti del "Betto". Il tutto con una serie di intermezzi graditi con musica (lirica e rock), magia e naturalmente i momenti dedicati alla Tre Valli, al suo percorso e alle curiosità che la accompagnano.
«Alla Tre Valli non ho mai combinato molto, ma Varese resta un posto di cui conservo splendidi ricordi e in cui ho parecchi amici – ha detto Bettini – Inoltre ricevere un premio è sempre bello, ma quando è intitolato a un campionissimo come Binda fa ancora più piacere. Io ho vinto un mondiale in meno di lui e avrei voluto "raggiungerlo" proprio qui a Varese; non è successo ma non mi dispero perché quel giorno vinse l’Italia con Ballan e fu comunque un risultato eccezionale».
La Tre Valli di quest’anno è meno dura rispetto ad altre volte, ad eccezione dei 3 chilometri della salita finale verso Campione d’Italia (si parte da Besozzo). Bettini ringrazia perché il Mondiale di Copenhagen sarà percorso per ruote veloci: «Mi fa piacere che gli organizzatori siano un po’ venuti incontro alle mie esigenze di selezionatore anche se voglio assicurare che io non ho chiesto nulla e che comunque mi pare che la Tre Valli non sia per nulla snaturata con questo tracciato. Questa corsa è sempre stata ideale per chi vuole candidarsi alla maglia azzurra e lo sarà a maggior ragione quest’anno: proprio dal Trittico Lombardo comincerò a fare l’ultima selezione in vista della rassegna iridata».
Dal commissario tecnico non può certo mancare un incoraggiamento a Ivan Basso, alla vigilia dei tapponi che decideranno il Tour. «Ho visto Ivan molto bene sulla prima salita e a Plateau de Beille avremo un verdetto importante anche se non decisivo. Chi sarà in classifica a fine Pirenei potrà dire "Io ci sono" per la battaglia finale, e secondo me qualcuno dovrà rinunciare. Ivan è sereno, ha corso bene e da parte mia a lui e Cunego va tutto l’incoraggiamento che posso dare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.