Treno per il Terminal 2, l’Unione Europea ci mette 1 milione di euro

Il finanziamento serve per la progettazione dell'opera: si parla di un prolungamento di 3,8 km della tratta esistente e oggi attestata al T1

In futuro si potrà arrivare a Malpensa in treno, non più solo al Terminal 1, ma anche al T2. Per ora si parla solo del progetto preliminare, ma anche l‘Unione Europea ci crede: Bruxelles ha deliberato di finanziare uno studio basilare per la costruzione di un collegamento ferroviario tra i terminali 1 e 2 dell’aeroporto di Malpensa. Il contributo dell’UE ammonta a poco più di 1 milione di euro e rientra nel quadro dell’invito a presentare proposte per il 2010, dell’Agenzia esecutiva per la rete transeuropea di trasporto (TEN-T). Non appena completato lo studio sarà possibile indire le procedure di appalto e quindi accelerare la realizzazione del collegamento.

Attualmente l’aeroporto di Malpensa è collegato alla rete locale FNM con treni navetta e suburbani, oltre che alla rete italiana dell’alta velocità con i treni “Frecciarossa”, che consentono di raggiungere lo scalo direttamente da Milano e dalla tratta Milano – Napoli. Tuttavia, ad oggi, non c’è un collegamento ferroviario diretto tra i Terminali 1 e 2 dell’aeroporto. Lo studio, denominato “MXPT2LINK-UP”, è un importante passo avanti nella realizzazione di quest’opera. Il progetto definitivo del tratto ferroviario proposto (che avrà una lunghezza di 3,8 km e sarà un prolungamento oltre il T1, quindi sempre con accesso da Sud) sarà presentato insieme a quello di una nuova stazione che sorgerà presso il Terminal 2. Non appena completato lo studio si dovrà passare alla ricerca di finanziamenti a livello governativo e regionale e quindi avviare la fase dei lavori. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.